Seguici su

Senza categoria

NextGen 2019: Jannik Sinner potrebbe qualificarsi direttamente e regalare un posto extra all’Italia!

Pubblicato

il

Il percorso, o per meglio dire, l’ascesa del 18enne della Provincia di Bolzano Jannik Sinner sta stupendo tutti. L’azzurrino, ieri, ha superato il primo turno dell’ATP 500 di tennis a Vienna (Austria), battendo una “vecchia volpe” come il tedesco Philipp Kohlschreiber (n.79 del mondo), guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale, dove affronterà il vincente della sfida tra il francese Gael Monfils (già battuto da Jannik ad Anversa) e l’austriaco Dennis Novak.

Una scalata che lo ha proiettato, virtualmente, nella posizione n.91 del ranking, con prospettive ulteriormente ambiziose. Di fatto, Sinner è diventato l’unico Under19 classificato nei primi 100 del mondo, oltre ad essere il solo italiano della storia ad aver raggiunto questo traguardo. In un quadro talmente lusinghiero c’è da considerare poi anche un altro aspetto, ovvero la partecipazione alle Next Gen ATP Finals di Milano, il torneo riservato agli otto migliori giocatori del ranking ATP nati a partire dal 1998 (5-9 novembre al nuovo Palalido).

Jannik, attualmente, è n.10 nella graduatoria dei migliori giovani in circolazione e godrà di una wild card messa a disposizione dall’organizzazione dell’evento meneghino. Tuttavia, il quadro potrebbe anche cambiare se Sinner riuscisse a conquistare “sul campo” il pass per il torneo, mettendo quindi nel mirino l’ottava posizione del francese Ugo Humbert. Una prospettiva, però, complicata, visto il vantaggio di 256 punti del transalpino. Difficile ma non impossibile perché, facendo due conti, l’azzurrino dovrebbe arrivare, ad esempio, in finale a Vienna per mettere in pericolo il posizionamento di Humbert. Nell’eventualità, comunque, vi sarebbe una chance per chi sarà al via del torneo di qualificazione dall’1 al 3 novembre, dove scenderanno in campo i migliori 8 tennisti italiani appartenenti a questa fascia di eta, il cui vincitore avrà il ruolo di riserva per le Next Gen ATP Finals. Nel caso citato, la wild card andrebbe a chi si aggiudicherà questo torneo e dunque gli italiani potrebbero essere due.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gabriele Menis / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *