Seguici su

MotoGP

MotoGP, i possibili scenari futuri di mercato: Valentino Rossi e il rinnovo in Yamaha, decisivi i risultati. E Quartararo scalpita…

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2019 sta ormai per volgere verso i titolo di coda, ma una domanda inizia a filtrare in maniera importante: stiamo davvero per entrare nell’ultima stagione della carriera di Valentino Rossi? La leggenda del pilota di Tavullia andrà a concludersi?

Fino a qualche settimana fa sembrava possibile un suo rinnovo con la Yamaha, sia perchè la sua voglia di correre non stava minimamente venendo meno, sia perchè la moto stava dando risposte positive al nove volte campione del mondo. Questo finale di stagione, invece, rischia di far svanire questi pensieri e l’addio del numero 46 più famoso del mondo alla MotoGP appare sempre meno improbabile. 

Gli aspetti da valutare per quanto riguarda questo caso sono diversi. Partiamo in primo luogo dalla moto. Come appare ormai evidente, se non evidentissimo, la M1 rimane un rompicapo irrisolvibile per il “Dottore” che le sta provando tutte ormai da anni, ma proprio non riesce a risolvere i guai al posteriore, con conseguente deterioramento della gomma.

Rossi, proprio per questo motivo, si sta chiedendo se abbia senso continuare. Un pilota di 40 anni, oggettivamente, che stimoli può avere se, ben che vada, può lottare per un quinto o sesto posto? La domanda è assolutamente inevitabile, e il nove volte campione del mondo non ha più una risposta sicura da dare. La voglia di proseguire ci sarebbe, non c’è dubbio, ma il mezzo a disposizione sembra ormai irraggiungibile a livello di stile di guida e di feeling.

Anche la Yamaha sta ragionando attentamente su questa situazione. Da un lato ha nel suo roster un campione ormai alla conclusione della propria carriera che non riesce a sospingere verso i risultati canonici. Dall’altro, invece, ha per le mani un giovane talento come Fabio Quartararo che scalpita, e non poco, nel team satellite Petronas.

Il francese classe 1999 sta stupendo tutto e tutti, anche il team di Iwata, che non poteva immaginare che il nizzardo bruciasse in questo modo le tappe, passando da rookie a reale e concreto avversario di Marc Marquez. Da Lin Jarvis in giù tutto il team sa che “El Diablo” merita spazio e una moto ufficiale. Come potrebbe averli se ci fosse ancora Rossi?

In poche parole la situazione in casa Yamaha si sta ingarbugliando. La sensazione sempre più netta è che il campionato 2020 sarà davvero l’ultimo nel quale vedremo Valentino Rossi al via. Al suo posto, dal 2021, troverà posto Fabio Quartararo, al fianco di Maverick Vinales. Tutto definito? Tutto consolidato? Può essere, ma mai dire mai nella MotoGP, e soprattutto guai a sottovalutare la voglia di competere di un nove volte campione del mondo…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *