Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2019: i precedenti di Valentino Rossi a Motegi. Due successi e undici podi, quel duello con Lorenzo nel 2010…

Pubblicato

il

Dopo un weekend di pausa il Mondiale MotoGP torna protagonista a partire da venerdì 18 fino a domenica 20 ottobre con il Gran Premio del Giappone 2019, sedicesima e quartultima tappa della stagione. Il Motomondiale fa tappa a Motegi per il 22° anno consecutivo, anche se dal 2000 al 2003 il circuito della prefettura di Tochigi è stato sede del Gran Premio del Pacifico (il GP nipponico andava in scena a Suzuka). Il nove volte campione del mondo Valentino Rossi, attualmente sesto nel Mondiale 2019 e reduce da due pessimi ottavi posti ad Aragon e Buriram, ha quasi sempre ben figurato sul Twin Ring Motegi fin dal suo anno da rookie nella classe leggera ottenendo però complessivamente solo due vittorie (2001 e 2008) e due pole position (2009 e 2016) oltre ad undici podi.

Il successo del 2008 è sicuramente il ricordo più bello della carriera di Rossi a Motegi, con il “Dottore” che conquistò aritmeticamente il suo ottavo titolo iridato con 3 gare d’anticipo proprio grazie ai 25 punti raccolti in Giappone precedendo la Ducati di Casey Stoner e la Honda di Daniel Pedrosa. Prima del biennio 2011-2012 in Ducati, il nativo di Tavullia aveva un bilancio estremamente positivo di nove piazzamenti sul podio nelle undici gare disputate al Twin Ring in top class mentre da quel momento in avanti è stato in grado di tornare nella top3 solo in altre due occasioni con la Yamaha nel 2014 e 2015. Indimenticabile il suo duello nell’edizione del 2010 con il compagno di squadra Jorge Lorenzo, prossimo a vincere il primo titolo iridato in MotoGP anche a causa dello stop per infortunio di Rossi dopo il Mugello. I due piloti della Yamaha hanno dato spettacolo negli ultimi giri con una battaglia corpo a corpo meravigliosa per la terza piazza che si è chiusa in favore di Valentino Rossi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *