Seguici su

MotoGP

MotoGP, cancellate le qualifiche del GP Australia 2019 dopo la violenta caduta di Oliveira a 330 km/h. Vento troppo forte, la sicurezza prima di tutto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP E DELLE QUALIFICHE DEL GP D’AUSTRALIA DI MOTOGP (SI COMINCIA ALLE 00.50)

QUALIFICHE GP AUSTRALIA 2019 SPOSTATE A DOMENICA 27 OTTOBRE: IL NUOVO PROGRAMMA E GLI ORARI

Il programma delle qualifiche del GP d’Australia, 17° round del Mondiale 2019 di MotoGP, è stato cancellato. E’ questa la notizia che arriva da Phillip Island, sede del weekend iridato. Le forti raffiche di vento che si sono abbattute nella zona del circuito hanno costretto la Direzione Gara a prendere questa decisione in nome della sicurezza. L’incidente del portoghese della KTM Miguel Oliveira, nel corso delle prove libere 4, è stato l’episodio determinante.

Oliveira, infatti, ha perso stabilità all’ingresso della velocissima curva-1 per le raffiche citate, rischiando di riportare danni molto seri, visto che in quel punto si superano abbondantemente i 300 km/h. Per fortuna, l’alfiere della scuderia austriaca ha subito solo delle contusioni, ma ovviamente quanto accaduto ha portato i piloti a chiedere un confronto d’urgenza con la Race Direction. Poco dopo è arrivata la comunicazione ufficiale che il time-attack per la giornata odierna non dovesse andare in scena.

Domani mattina si stabilirà se effettuare le qualifiche nella stessa giornata della gara oppure affidarsi alla classifica combinata dei tempi per definire la griglia di partenza. Una situazione molto particolare ma necessaria, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e per l’appunto dell’incolumità dei piloti. Probabilmente, gli organizzatori confidano che la situazione possa essere migliore e quindi potrebbe verificarsi una situazione simile a quella del weekend di Suzuka (Giappone) nel Mondiale di F1 (a causa del tifone Hagibis).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *