Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Shanghai 2019: Roger Federer vola ai quarti di finale, David Goffin spreca di tutto nel primo set

Pubblicato

il

Roger Federer si qualifica per i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai per la quinta volta in carriera. Lo svizzero batte il belga David Goffin per 7-6(7) 6-4, ma rischia tantissimo nel primo parziale, in cui deve annullare cinque set point e in quattro occasioni viene letteralmente omaggiato del salvataggio dal numero 14 del ranking ATP. Il numero 3 del mondo aspetta ora il vincente della sfida tra il tedesco Alexander Zverev e il russo Andrey Rublev.

Federer incontra qualche piccolo problema nel terzo game, in cui è costretto ai vantaggi da un Goffin che trova più di una buona accelerazione di dritto. Lo svizzero è anche costretto a salvare una palla break, cosa che fa con il servizio. Nel gioco successivo, pur senza opportunità di togliere il servizio, le parti si invertono, e anche nel settimo Federer deve alzare il livello di attenzione. Sul 5-4 l’elvetico ha un set point, ma Goffin prende la via della rete e lo annulla, per poi trovare il break sul 5-5. Il belga si guadagna a sua volta tre set point, ma li spreca tutti in malo modo tra un doppio fallo e due brutti errori. Federer porta il parziale al tie-break, ma in quella che diventa una sagra dell’errore è ancora il numero 14 del mondo ad avere un minibreak di vantaggio sul 3-1, salvo poi perderlo sul 5-4. Arrivano, in sequenza veloce, due ulteriori set point sul 6-5 e sul 7-6: nella prima occasione Goffin non può nulla perché Federer sfodera il dritto, ma nell’altra, per la quarta volta, il belga getta alle ortiche la sua chance, che è anche l’ultima, perché lo svizzero s’invola rapidamente sul 9-7.

Per il belga, nel secondo set, le cose si fanno rapidamente sempre più complicate: nel primo game finisce sotto 0-30, nel terzo deve affrontare una palla break e lo stesso destino gli tocca in sorte nel quinto. Soltanto in un’occasione ha l’opportunità di portarsi in vantaggio: nel secondo gioco, in cui però la palla del 2-0 sfuma malamente. Alla fine, Federer riesce a togliere la battuta al suo avversario a 30 sul 3-3: per lui, a quel punto, il match prende la direzione di una facile discesa. La conclusione è affidata a un ace, l’ottavo di giornata, che certifica il 7-6(7) 6-4 in un’ora e 54 minuti. Si tratta del decimo successo su undici confronti da parte dell’elvetico su Goffin.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *