Seguici su

Atletica

Maratone domenica 27 ottobre: calendario, orari e date del fine settimana. Spiccano Venezia e Francoforte

Pubblicato

il

Domenica 27 Ottobre sarà una giornata ricca di eventi per gli appassionati di maratona e mezza maratona. Una tappa in Cina e poi si volerà in Europa dove saranno tante le città che ospiteranno, fra le proprie strade, alcuni tra gli atleti più forti del Pianeta.

Nelle ultime settimane ci sono stati davvero tanti momenti emozionanti, con atleti come Kipchoge e Kosgei che hanno scritto pagine importanti nella storia di questa disciplina. La spinta emotiva scaturita dalle imprese di questi due campioni ha motivato e continuerà a motivare i corridori di tutto il Mondo. Non a caso nel week end appena trascorso sono stati registrati record su record nelle maratone di Toronto (Canada), Lisbona (Portogallo) e Amsterdam (Olanda).

Si parte dalla Cina, più precisamente Changsha, dove alle 01:30 italiane si alzerà il sipario sulla prima delle maratone previste da programma.

Lo spettacolo si trasferirà poi a Valencia (SPAGNA), dove prenderà il via l’edizione 2019 della mezza maratona “etichetta oro”. Il percorso pianeggiante ha permesso ai corridori in passato, in quella che di fatto è considerata una delle gare podistiche più veloci del Mondo, di far registrare alcuni record mondiali. Tra gli atleti professionisti più attesi ci sono l’etiope Yomif Kejelcha, la kenyana Chemutai (secondo miglior tempo mondiale nella mezza distanza 1h04’52’’) e Stephen Kiprop.

Record maschile Valencia : Abraham Kiptum (KEN) 58’18’’ 2018

Record femminile Valencia : Joyciline Kepkosgei (KEN) 1h04’51’’ 2017  RM

Si vola poi in Italia dove alle ore 09:15 prenderà il via la maratona di Abbiategrasso (MI). Sempre nel “Bel Paese”, questa volta Venezia, dove alle ore 09:30 ci sarà lo “start” della maratona “etichetta bronzo”. La corsa podistica veneziana è considerata come una delle più belle del Pianeta da autorità internazionali, offrendo ai suoi atleti uno scenario unico al Mondo, tra le strade di una delle città più affascinanti in assoluto. Saranno come sempre tanti gli atleti iscritti a caccia di punti importanti per scalare il ranking 2019. Tra gli uomini il favorito pre-gara è sicuramente il kenyano Kimtai (PB 2h08’32”). A rappresentare i nostri colori ci sarà Ahmed Nasef, campione italiano di specialità 2016 e 2017.

Record maschile Venezia : John Komen (KEN) 2h08’13’’ 2009

Record femminile Venezia : Helena Kirop (KEN) 2h23’37’’ 2011

Sarà poi la volta della maratona di Francoforte (Germania) alle ore 10:00, “etichetta oro” del calendario IAAF ed evento probabilmente più importante del week end. Migliaia gli atleti iscritti, alcuni dei quali di assoluto spessore. Tra i favoriti al successo finale ci sono l’etiope Mekonnen e il kenyano Kiptoo. Il primo in particolare sarà l’atleta col PB migliore (2h04’32’’) a presentarsi ai nastri di partenza. Da segnalare la presenza dell’azzurro Daniele Meucci che proverà dal canto suo a regalarci la gioia di un piazzamento sul podio. Nella gara femminile riflettori puntati sulla israeliana, di origine kenyana, Salpeter che con un PB di 2h19’46’’ sarà la runner più veloce in assoluto ad aver partecipato a questa competizione. Quest’ultima se la vedrà quasi sicuramente con la campionessa in carica e detentrice del record della corsa Assefa. L’evento promette quindi grande spettacolo con ben sei uomini in grado di correre sotto le 2h07’ e cinque donne in grado di stare sotto le 2h23’.

Record maschile Francoforte: Wilson Kipsang (KEN) 2h03’42’’ 2011

Record femminile Francoforte: Meskerem Assefa (ETH) 2h20’36’’ 2012

Ultima, ma non per importanza, la maratona “oro” di Lubiana (Slovenia) con “start” previsto alle 10:30 italiane. Questo evento, tra i più importanti del panorama europeo di disciplina, contribuisce a portare un gran numero di atleti nella capitale slovena. Tra gli uomini gli osservati speciali ci saranno sicuramente l’etiope Kelkile Woldaregay (PB 2h05’’56) e il kenyano Mark Korir con miglior tempo personale 2h05’49’’. In campo femminile speranze riposte nella nostra rappresentante Fatna Maraoui contro le ben più accreditate Eshete e Cherop, entrambe in grado di correre la maratona sotto le 2h23’’.

Record maschile Lubiana: Sisay Lemma (ETH) 2h04’58’’ 2018

Record femminile Lubiana: Visiline Jepkesho (KEN) 2h22’58’’ 2018

CALENDARIO E ORARI MARATONE DOMENICA 27 OTTOBRE 2019

01:30   Maratona Changsha (Cina) 

09:00   Mezza maratona Valencia (Spagna) 

09:15   Maratona Abbiategrasso (MI) 

09:30   Maratona Venezia

10:00   Maratona Francoforte (Germania) 

10:30   Maratona Lubiana (Slovenia)

MARATONA, COME VEDERLE IN DIRETTA TV:

Maratona Venezia diretta TV su RAI Sport e streaming su RAI Play

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *