Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: chi parteciperà? Egan Bernal possibile stella, Vincenzo Nibali strizza l’occhio. E Pogacar…

Pubblicato

il

Oggi si è svolta la presentazione del percorso del Giro d’Italia 2020, che andrà in scena da sabato 9 a domenica 31 maggio con 21 tappe in programma. La 103ma edizione della Corsa Rosa partirà dall’Ungheria, con una cronometro individuale a Budapest e si concluderà a Milano con un’altra prova contro il tempo. Un tracciato nel complesso impegnativo e si preannuncia una lotta spettacolare per la conquista della maglia rosa. Andiamo quindi a scoprire quali saranno i possibili protagonisti del Giro d’Italia 2020.

Il prossimo anno dovremmo rivedere in azione i primi due classificati dell’ultima edizione, quindi l’ecuadoriano Richard Carapaz e il nostro Vincenzo Nibali, entrambi con una maglia differente. Infatti il vincitore della maglia rosa passerà al Team INEOS e proverà a bissare questo grande risultato. Lo squadrone britannico potrebbe presentarsi al via con una super coppia di capitani formata da Carapaz ed Egan Bernal. Il colombiano, dopo aver vinto il Tour de France, potrebbe infatti mettere nuovamente nel mirino la Corsa Rosa, che quest’anno è stato costretto a saltare all’ultimo per un infortunio. Il suo rapporto speciale con l’Italia è noto, e il Giro è quindi una corsa a cui tiene particolarmente. Per quanto riguarda invece lo Squalo, il 2020 sarà un anno ricco di grandi appuntamenti, visto che i principali obiettivi saranno le Olimpiadi e i Mondiali, ma difficilmente perderà l’occasione di pedalare nella sua Sicilia con la nuova maglia della Trek-Segafredo, con cui cercherà di lasciare subito il segno e continuare ad emozionare i tifosi italiani.

Il podio di Verona è stato completato dallo sloveno Primoz Roglic, che però nel 2020 potrebbe scegliere di concentrarsi sulla Grande Boucle, mentre potrebbe esserci il connazionale Tadej Pogacar. Sembrerebbe infatti che in casa UAE-Team Emirates si sceglierà di far correre il Tour a Fabio Aru e quindi la giovane stella slovena potrebbe essere il capitano al Giro, in cui troverebbe un percorso adatto alle sue caratteristiche e anche una minore pressione rispetto alla corsa francese. Ci sarà poi grande attesa per il debutto di Peter Sagan, che ha annunciato oggi la sua partecipazione. Il fuoriclasse slovacco, dopo aver vinto per sette volte la maglia verde al Tour, correrà per la prima volta in carriera il Giro d’Italia con l’obiettivo di mettere anche in questa corsa il proprio sigillo e provare a vincere la maglia ciclamino.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *