Seguici su

Formula 1

F1 mercato, si scaldano le trattative verso il 2021. Tutti i contratti in scadenza, Vettel può lasciare la Ferrari. Tutti gli scenari

Pubblicato

il

Il 2021 in F1 non sarà solo l’anno della “rivoluzione tecnica”, con il nuovo regolamento ideato per dare maggior equilibrio e spettacolo alla categoria, ma anche dei cambiamenti di sedile probabili o eventuali.

Sì, perché i contratti dei piloti più importanti del Circus andranno in scadenza al termine del 2020 e quindi le loro posizioni andranno ridiscusse e gli scenari sono molteplici. Quattro sono i nomi sulla cresta dell’onda, ovvero il tedesco della Ferrari Sebastian Vettel, il britannico della Mercedes Lewis Hamilton, il finlandese delle Frecce d’Argento Valtteri Bottas e l’olandese della Red Bull Max Verstappen. Un mercato scoppiettante è quello che si preannuncia.

Di sicuro gli abitacoli più ambiti sono quelli della Rossa e della Stella a tre punte perché, storia e risultati alla mano, sono le carte che chiunque vorrebbe avere in mano per giocarsi il titolo, tenendo fede allo status quo. Vettel ed Hamilton, in questo senso, potrebbero cercare delle strade alternative a quelle già intraprese per motivazioni diverse. Il quattro volte campione del mondo potrebbe aspirare a un posto in Mercedes oppure tornare a Milton Keynes (Red Bull) per via di un ambiente ferrarista sempre più affine al suo team-mate Charles Leclerc. Non è un mistero che il Cavallino Rampante punti moltissimo sul monegasco, cresciuto nella FDA (Ferrari Driver Academy), e, tenuto conto dei risultati recenti (sei pole position e due vittorie stagionali al suo primo anno a Maranello), l’idea non è ardita. Non è da escludere anche la volontà di Seb di ritirarsi, anche se il tedesco ha più volte sottolineato l’amore per la categoria.

I movimenti saranno legati tra loro e non è un mistero che LH44 e lo stesso Verstappen si siano candidati per guidare la Ferrari. Sembrerebbe però che le porte siano state chiuse, proprio per la filosofia Leclerc-centrica di cui si è parlato. Pertanto, se Lewis avrà voglia di correre ancora e di cambiare aria, potrebbe essere la Red Bull, in un clamoroso scambio con Max, una possibile alternativa. In barba ai valori attuali, la scommessa del campione nativo di Stevenage potrebbe essere quella della monoposto anglo-austriaca (legata al motore Honda), aspettandosi il colpo di coda per il cambio regolamentare. Se vogliamo, un po’ la stessa cosa che il “Re Nero” fece nel suo trasferimento dalla McLaren alla Mercedes. E’ noto anche che il Team Principal Toto Wolff sia un estimatore del pilota orange e dunque “Why not?”.

Alla finestra anche Daniel Ricciardo. L’australiano, insoddisfatto dei riscontri con la Renault, potrebbe legarsi alla Ferrari, qualora Vettel decidesse di andar via, e potrebbe essere il compagno perfetto per Leclerc. Allo stesso modo, se Mercedes dovesse cambiare entrambi i piloti, George Russell (pupillo della Stella a tre punte e attualmente in Williams) potrebbe presto rappresentare la scuderia di Brackley.

A questo punto, non resta che godersi lo spettacolo…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *