Seguici su

Formula 1

F1, GP Messico 2019: i precedenti della Ferrari. Due doppiette e un lungo digiuno dal 1990

Pubblicato

il

Inizia la trasferta americana del Mondiale di Formula Uno 2019. Prima del Gran Premio degli Stati Uniti che si disputerà in Texas la prossima settimana, infatti, i protagonisti del Circus saranno impegnati nel Gran Premio del Messico sul circuito Hermanos Rodríguez situato proprio nella capitale messicana.

Il Gran Premio del Messico ha preso parte in 18 edizioni del Mondiale di F1 e ha visto tre successi per la Lotus, McLaren e Williams. La Ferrari è ferma a quota 2 (in entrambi i casi con una doppietta) assieme a Mercedes e Red Bull, mentre a uno troviamo Brabham, Honda, Cooper e Benetton.

La prova centroamericana ha visto la sua prima edizione nel 1963 con il successo di Jim Clark su Lotus. Il GP sul circuito intitolato ai fratelli Rodríguez rimase in calendario fino al 1970, in occasione del primo successo della scuderia di Maranello. Fu il belga Jacky Ickx a centrare il gradino più alto del podio dando il via ad una doppietta ferrarista, con lo svizzero Clay Regazzoni secondo a 24.6 secondi, quindi terzo l’australiano Denny Hulme su McLaren a 45.9.

Il GP del Messico sparì dal calendario fino al 1986, quando l’austriaco Gerhard Berger vinse su Benetton. La Ferrari tornò al successo nel 1990 con Alain Prost. Il francese, infatti, si aggiudicò la gara con una doppietta anche in quella occasione con 25.3 secondi sul britannico Nigel Mansell. Terzo lo stesso Berger su McLaren. Nelle edizioni successive le vittorie andarono a Riccardo Patrese e Nigel Mansell entrambi su Williams, prima che la tappa messicana svanisse nuovamente dal calendario.

La prova di Città del Messico, infatti, è tornata in calendario nel 2015 con il successo di Nico Rosberg su Mercedes. Nel 2016 il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton vinse proprio davanti al tedesco, mentre nelle due ultime edizioni è stato Max Verstappen a trionfare con la Red Bull.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *