Seguici su

Equitazione

Equitazione, Jumping Nations Cup Final 2019: Italia ottava, per Tokyo 2020 lotta con Irlanda e Colombia

Pubblicato

il

Sarà sfida a tre per l’ultimo pass olimpico per la prova a squadre del salto ostacoli: Italia, Irlanda e Colombia si qualificano alla competizione finale della Jumping Nations Cup di equitazione e domenica proveranno a conquistare l’ultima carta per Tokyo 2020, che darà la possibilità di schierare anche tre individualisti in Giappone il prossimo anno.

Nella prima competizione odierna, le 18 Nazionali qualificate alla Finale (delle quali 11 già col biglietto per Tokyo 2020) si sono sfidate per entrare tra le migliori otto che daranno l’assalto al titolo, e l’Italia, favorita anche dal sorteggio, che l’ha vista partire per ultima nelle quattro tornate, ha potuto festeggiare anzitempo il passaggio all’ultimo atto.

La giornata azzurra è iniziata nel migliore dei modi grazie al netto nel tempo di Luca Marziani su Tokyo du Soleil, che ha permesso all’Italia di issarsi subito tra le migliori e poi di poter scartare (almeno inizialmente) le 8 penalità accumulate da Massimo Grossato su Lazzaro delle Schiave.

Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio ha avuto il primo match point, potendo chiudere il discorso qualificazione nella terza tornata (nel caso in cui avesse accumulato una sola penalità), ma il fardello di 4, pur mettendo l’Italia comunque in buona posizione, ha obbligato gli azzurri a guardare anche alle altre Nazionali.

Nell’ultima tornata Giappone, Spagna ed Olanda sono scivolate aritmeticamente alle spalle degli azzurri, e così Lorenzo De Luca su Dinky Toy vd Kranenburg è sceso in campo a cuor leggero: le nove penalità non sono state conteggiate, e l’Italia ha chiuso ottava con 12 penalità.

Gli azzurri sono finiti alle spalle di Germania, sesta, e Svizzera, settima, ma hanno chiuso per 0″45 davanti alla Spagna, che è stata così eliminata anche dalla corsa a Tokyo 2020. Oltre alle già citate Irlanda e Colombia, hanno accesso alla prova decisiva di domenica pomeriggio anche Belgio, Francia e Svezia.

Classifica
1 Belgio 4
2 Francia 5
3 Svezia 9
3 Colombia 9
5 Irlanda 10
6 Germania 12 (227.42)
7 Svizzera 12 (231.37)
8 Italia 12 (233.12)
9 Spagna 12 (233.57)
10 Olanda 13
11 Norvegia 16
12 USA 17
13 Giappone 18
14 Gran Bretagna 21
15 Brasile 22
16 Messico 26
17 Egitto 30
18 Portogallo eliminato

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *