Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2019: le speranze di medaglia dell’Italia. Gli inseguimenti puntano all’oro

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA (INIZIO ALLE 14.30)

Tutto pronto per i Campionati Europei di ciclismo su pista che iniziano domani in Olanda ad Apeldoorn: un passaggio davvero molto importante in vista della prossima stagione, quella olimpica (in palio anche molti punti per il ranking). Andiamo a scoprire le possibili speranze di medaglia per la Nazionale italiana, che punta davvero in alto.

Tanto ovviamente sarà in palio negli inseguimenti. L’inseguimento a squadre, sia tra gli uomini che tra le donne, punta alla medaglia più pregiata. Il trenino a maschile è campione d’Europa in carica, le ragazze invece sono state d’argento a Glasgow nel 2018. Occhio anche all’inseguimento individuale: Filippo Ganna è campione del mondo in carica, Davide Plebani è stato bronzo in Polonia. Entrambi puntano alla finale.

Altra specialità olimpica per la quale l’Italia la fa da padrone è ovviamente l’omnium. Tra gli uomini spazio ad Elia Viviani, detentore dell’oro a Cinque Cerchi: il campione d’Europa su strada torna alla vecchia passione della pista per far bene e conquistare punti per volare a Tokyo. Tra le donne Letizia Paternoster vuol sorprendere tutte e giocarsi il titolo.

Attesa anche per le madison: fino ad oggi tanta fatica per il Bel Paese in questa specialità che dovrebbe favorire il tricolore. Al maschile spazio a Viviani e Consonni, tra le donne Paternoster e Balsamo: due coppie da podio.

Nelle specialità non olimpiche Maria Giulia Confalonieri deve difendere l’oro nella corsa a punti, mentre Martina Fidanza può far bene nello scratch, con Francesco Lamon che ci prova nel chilometro da fermo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *