Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2019: Elia Viviani INDOMABILE! Dominio assoluto, medaglia d’oro nell’eliminazione!

Pubblicato

il

Elia Viviani tiranno nella prova per il titolo europeo su pista dell’eliminazione maschile! È medaglia d’oro per l’azzurro che batte con valore, tenacia e una grinta senza paragoni il francese Bryan Coquard, beffato dal veronese nella volata verso la maglia di campione continentale all’Omnisport di Apeldoorn. Bravo a rimanere concentrato in mezzo al gruppo per tutta la prova, rischia soltanto nel giro eliminatorio che e vale il quarto posto e poi esce fuori tutto il valore del campione olimpico di Rio 2016, che sembrava non al top della condizione dopo una nottata passata con qualche linea di febbre e malessere generale. Siamo soltanto alla prima giornata di questi Campionati Europei in Olanda e le gioie azzurre sono arrivate proprio dal nostro uomo di punta. Meglio di così non si poteva iniziare. 

Sin dall’inizio della prova ci si è resi conto dell’ottima lucidità e condizione di Elia Viviani, sicuro di sé, sempre in gruppo fin da subito senza farsi sorprendere. Il primo eliminato è il belga Hesters, seguito dal bielorusso Ramanau e lo slovacco Kubis. Dopo una neutralizzazione escono l’ungherese Filutas e l’olandese Pieters. Fuori il greco Volikakis, si ferma l’ucraino Gladysh, ed esce di scena l’austriaco Mastaller. Rimangono dieci in gara e c’è Viviani che continua a rimanere chiuso nel gruppetto. Fuori il tedesco Beyer e il russo Rostovtsev.  Elia si assesta attorno alla quarta posizione e adocchia il francese Bryan Coquard. Esce lo svizzero Ruegg poi vengono eliminati il ceco Babor e lo spagnolo Pellegri. Restano solamente in cinque ed esce a sorpresa il portoghese Oliveira. Soltanto in quattro per l’oro e una lotta sul filo dei centimetri.

Un attimo di suspense con Viviani, il francese Coquard e il britannico Walsh appaiati sulla linea del traguardo: è l’inglese ad avere la peggio. È medaglia sicura per l’Italia e un attimo di distrazione nella concitazione della prova fa uscire di scena il polacco Prokopitsin che si deve accontentare del bronzo. Quindi è battaglia tra Francia e Italia per il titolo europeo, tra l’esperto Coquard e il nostro Viviani. Il transalpino cerca di anticipare il veronese che con sagacia non si fa sorprendere e lo supera a doppia velocità. Non resta che alzare le braccia al cielo: Elia Viviani è Campione Europeo su pista nella prova ad eliminazione! 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *