Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 98ma Coppa d’Inverno: Tommaso Rigatti cala il poker e regala il successo numero diciassette alla General Store

Pubblicato

il

Il trentino Tommaso Rigatti trionfa alla 98ma Coppa d’Inverno,  la grande classica di chiusura del calendario gare Nazionale della categoria Elite e Under 23. Sul traguardo di Biassono (MB), il portacolori della General Store Essegibi, ha anticipato Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali) ed il compagno di squadra Francesco Di Felice.

Poco dopo il via, la corsa si accede fin dalle fasi iniziali con l’attacco sferrato proprio da Tommaso Rigatti (General Store Essegibi) ed Alessandro Santaromita (Velo Club Mendrisio). Successivamente in contropiede vengono raggiunti, in seconda battuta da Filippo Bertone e Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Tristan Breusa (Overall), Alessandro Motti (Velo Club Mendrisio), Stefano Alberti (Aries Cycling) e Gabriele Porta (Delio Gallina Colosio).

Gli otto uomini al comando procedono di comune accordo fino a metà gara, ma col passare dei chilometri perdono contatto Breusa e Motti. Ai meno 15 chilometri dalla conclusione ci provano Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali) e Tommaso Rigatti (General Store Essegibi), che distanziano gli avversari, con il gruppo in forte rimonta che raggiunge gli ex-fuggitivi. Rigatti e Bertone vanno a contendersi così il successo finale, con il forte corridore trentino che vince senza storia. Volata del gruppo vinta dal velocista abruzzese Francesco Di Felice.

Il trentino classe 1998, già a segno per tre volte in questa annata, alza le braccia al cielo anche sul traguardo di Biassono (MB), imprime il proprio sigillo sulla prestigiosa Coppa d’Inverno, giunta alla 98ma edizione, che nel 2018 si era sempre colorata di giallo-nero-verde con Rasmus Byriel Iversen.

“Sono andato in fuga da subito e sull’ultimo Gran Premio della Montagna, a 15 km dall’arrivo, ho allungato insieme a Bertone e ce l’ho fatta a vincere lo sprint. Questo successo è un ottimo modo di chiudere la stagione, non mi aspettavo di riuscire a fare così bene e di vincere così tanto, quindi sono veramente molto contento” ha detto Tommaso Rigatti.

 

                                                     Foto del podio 2019 della Coppa d’Inverno

Soddisfazione è stata espressa anche dal ds Giorgio Furlan, che ha aggiunto: “Anche oggi i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere una grande squadra, unita e coesa. Complimenti a Tommaso, che si è reso protagonista di una performance maiuscola. La stagione è andata molto bene e il diciassette è un bel numero, ma la speranza è naturalmente di riuscire ad arrivare a diciotto. Martedi al Gp d’Autunno affronteremo l’ultima corsa del 2019, poi si guarderà avanti, ai nuovi obiettivi che ci attendono”.

Ordine d’arrivo 98^ Coppa d’Inverno:
1° Tommaso Rigatti (General Store Essegibi)
che compie i 124 km in 2h57’32” alla media dei 41,908 km/h
2° Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali) a 1″
3° Francesco Di Felice (General Store Essegibi) a 3″
4° Stefano Moro (Arvedi Cycling Asd)
5° Manuel Belloni (VC Mendrisio)
6° Mirco Sartori (Iseo Rime Carnovali)
7° Stefano Baffi (Cycling Development Guerciotti)
8° Lorenzo Visintainer (General Store Essegibi)
9° Alessandro Donati (A.s.d. Garlaschese)
10° Davide Colnaghi (Named Rocket)

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa – Photo Credits Riccardo Scanferla

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *