Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 82^ Coppa San Daniele: Giovanni Aleotti non smette di stupire!

Pubblicato

il

Il modenese Giovanni Aleotti conquista l’82ma edizione della Coppa Città di San Daniele (UD). Perfetta gestione di corsa da parte dell’emiliano, che si aggiudica la gara dopo una giornata passata all’attacco, regolando allo sprint, il colombiano Einer Rubio Reyes (Aran Vejus) e il cremonese Luca Rastelli (Delio Gallina Colosio). Terza perla stagionale per il portacolori del Cycling Team Friuli, grande protagonista di stagione, dopo un eccellente secondo posto in classifica generale all’ultimo Tour de l’Avenir, e reduce dai recenti Mondiali di Yorkshire.

Sono stati ben 119 gli atleti schierati ai nastri di partenza nel cuore di San Daniele del Friuli, tantissimo pubblico presente fin dalle fasi preliminari di corsa, per conoscere i grandi protagonisti e la punta di diamante della startlist, il neocampione del mondo Under 23 Samuele Battistella. Il portacolori della Dimension Data è stato accolto con calore dagli appassionati sandanielesi, che non si sono fatti scappare l’occasione per chiedere autografi e selfie all’atleta in maglia iridata. Non appena è stata abbassata la bandierina a scacchi ecco già i primi scatti, diversi atleti hanno cercato di prendere il largo sin da subito. Nel corso della terza delle sei tornate iniziali il gruppo si è spezzato, ad andarsene è stato un plotone composto da una trentina di unità che, chilometro dopo chilometro, ha scavato un solco incolmabile per gli inseguitori sino a raggiungere i sette minuti di vantaggio.

Anche l’edizione 2019 della Coppa Città di San Daniele si è decisa sulle rampe della salita di Ragogna, dove ad involarsi verso il traguardo è stato il terzetto composto da Einer Rubio (Aran Vejus), Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) e Luca Rastelli (Delio Gallina Colosio): tre scalatori di razza che hanno saputo fare la differenza ed hanno proseguito di comune accordo fin sulla rampa d’arrivo. Finale al cardiopalma, in uno sprint serratissimo, che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo il folto pubblico di San Daniele. Ha lanciato la volata Giovanni Aleotti, ha ceduto per primo Luca Rastelli, mentre ha resistito lo scalatore colombiano Rubio, il quale solamente nelle ultime decine di metri, grazie alla progressione bruciante di Aleotti, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Trionfo per Giovanni Aleotti, che si è laureato campione regionale friulano e provinciale udinese Under 23. A regolare il gruppetto degli inseguitori è stato il trentino Davide Bais (Cycling Team Friuli).

“Oggi ci tenevamo a fare bene e siamo riusciti ad inserirci nella fuga decisiva. Nel finale ho dato tutto per tenere la ruota di Rubio in salita perché sapevo di poter essere il favorito in caso di arrivo allo sprint” ha spiegato sul palco delle premiazioni Giovanni Aleotti. “Questa vittoria è dedicata ai miei compagni di squadra, a mio papà che oggi compie gli anni e al ds Andrea Fusaz, che li ha festeggiati da poco”.

Estrema soddisfazione è stata espressa dal presidente della U.C. Sandanielesi, Alfonso Fanzutti, e dal suo vice Mauro De Monte: “Avere al via della nostra corsa il campione del mondo ed il campione italiano è stata una grande emozione ed un grande orgoglio per noi. Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi, che in gara hanno regalato spettacolo sino all’ultimo chilometro e ringraziare tutti i volontari, le forze dell’ordine, le autorità e gli sponsor, che hanno reso possibile tutto questo. Un altro giovane talento ha scritto il proprio nome nel nostro albo d’oro, non ci resta che dare appuntamento al 2020”.

Ordine d’arrivo della 82^ Coppa Città di San Daniele:
1° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
che compie i 138,7 km in 3h21’40” alla media dei 41,266 km/h
2° Einer Rubio (Aran Vejus)
3° Luca Rastelli (Delio Gallina)
4° Davide Bais (Cycling Team Friuli)
5° Yaroslav Parashchak (Fortebraccio)
6° Michele Corradini (Fortebraccio)
7° Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli)
8° Emanuele Favero (Northwave Cofiloc)
9° Flavio Tasca (Work Service Videa)
10° Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa – Photo Credits Riccardo Scanferla

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *