Calcio a 5, Qualificazioni Mondiali 2020: l’Italia vola all’Elite Round, andamento crescente ad Eboli

La Nazionale Italiana di calcio a 5 centra l’obiettivo e accede all’Elite Round da prima della classe nelle Qualificazioni ai Mondiali 2020. L’attenzione, ora, si sposta sul sorteggio di Nyon del 7 novembre: gli azzurri si presentano in qualità di teste di serie e potranno però incrociare una formazione di alto livello tra quelle che si sono imposte negli altri raggruppamenti (Spagna, Slovenia, Azerbaijan, Kazakistan, Serbia, Russia e Portogallo) oltre a due di quest’altro slot: Finlandia, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Romania, Francia, Croazia e Repubblica Ceca. Si qualificheranno le quattro vincitrici della fase citata, in programma dal 28 gennaio al 2 febbraio 2020, mentre le seconde classificate si affronteranno negli spareggi, da cui usciranno le ultime due nazionali europee che accederanno al tabellone principale della rassegna iridata. Un percorso lungo che la selezione di Musti vorrà affrontare con grinta e determinazione.

La compagine del Bel Paese ha avuto un andamento in crescendo nei tre match del Main Round disputati ad Eboli. Dopo il pareggio 3-3 contro la Bielorussia, capitan Ercolessi e compagni si sono imposti 4-1 contro l’Inghilterra e l’Ungheria garantendosi un posto al sole. In particolare, nella sfida contro i magiari si è vista una squadra capace di assorbire i momenti complicati, anche grazie a un Mammarella sempre attento tra i pali, e di trovare incisività in fase realizzativa grazie a Canal e a Marcelinho.

Una squadra ancora in costruzione, dopo i disastrosi Europei 2018, che ha bisogno di trovare la chimica giusta e di maggior continuità di gioco. Sicuramente, l’iniezione di fiducia dei tre match citati ha accresciuto l’autostima degli uomini di Musti e questo aspetto sarà fondamentale in vista di quel che sarà. La formazione azzurra, infatti, consapevole di doversi confrontare con selezioni molto forti, non potrà lasciare nulla al caso e dovrà migliorare l’affiatamento tra gli effettivi, cercando di esaltare le qualità dei singoli, decisive in match di così grande importanza.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa Divisione Calcio a 5

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alessio Musti Nazionale italiana calcio a 5

ultimo aggiornamento: 28-10-2019


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, Matteo Berrettini e la corsa alle ATP Finals: si decide tutto a Parigi. Il tabellone dell’azzurro e dei suoi avversari

Sci alpino, Coppa del Mondo: gli azzurri si allenano per le prossime tappe. Goggia e Brignone allo Stelvio, slalomisti a Soelden