Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Qualificazioni Mondiali 2020: Italia-Bielorussia, gli azzurri vogliono vincere all’esordio ad Eboli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BIELORUSSIA DI CALCIO A 5 (24 OTTOBRE), SI COMINCIA ALLE 20.30

Il conto alla rovescia sta per terminare e la Nazionale italiana di calcio a 5 è pronta per iniziare la propria avventura nel Main Round di Qualificazione ai Mondiali 2020, la cui fase finale si terrà in Lituania. Gli azzurri, però, dovranno sposare la politica dei piccoli passi e quindi cercare di centrare la qualificazione all’Elite Round (si qualificano le prime due compagini di ogni raggruppamento). Si inizierà al PalaSele di Eboli (domani sera alle ore 20.30, diretta Raisport +HD) contro la Bielorussia e la necessità sarà quella di centrare i tre punti, per poi scendere in campo contro l’Inghilterra (venerdì 25 ottobre alle ore 19.00, diretta Raisport +HD) e l’Ungheria (domenica 27 ottobre alle ore 16.00, diretta Raisport +HD) e cercare di replicare.

L’Italia ha aperto un nuovo corso, dopo la brutta eliminazione negli Europei 2018 in Slovenia. Con Musti in panchina sono arrivate tre vittorie, due pareggi e una sconfitta e si è cercato di trovare il giusto mix tra esperienza e nuove leve, per ridare le giuste motivazioni al gruppo: “Abbiamo avuto una crescita costante, che vogliamo mettere alla prova a livello competitivo non cambiando la nostra idea, quella di valorizzare i giocatori formati nei nostri settori giovanili. Bisogna ripartire con la massima competitività, garantita dai giocatori che negli ultimi anni hanno costituito il blocco storico di questa Nazionale e dai giocatori che, grazie anche all’aiuto dei più esperti, hanno alzato il loro livello tecnico“, le dichiarazioni del mister italiano (fonte: Figc).

Guardando ai precedenti, nei dieci incontri disputati l’Italia non ha mai perso contro i bielorussi, gli ultimi dei quali risalgono a ottobre 2018 a Minsk, dove la Nazionale ottenne un pareggio e un successo. Servirà la spinta del pubblico di Eboli e soprattutto tanta concretezza perché in un format di questo genere non saranno ammessi passi falsi. Gli azzurri vorranno conquistare il primato del proprio girone sia per staccare il biglietto per la prossima fase (28 gennaio-2 febbraio 2020) che per essere testa di serie nel sorteggio dell’Elite Round (il 7 novembre 2019 a Nyon). Musti, nella lista dei convocati, dovrà fare a meno di Giuliano Fortini per un infortunio, per il resto il gruppo sarà il solito: Julio De Oliveira e Murilo Ferreira rappresenteranno una guida tecnica, al pari di Sergio Romano e di capitan Ercolessi (131 presenze), che sanno come affrontare match di questo livello, vista la loro esperienza in azzurro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Divisione Calcio a 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *