Seguici su

Boxe

Boxe: chi è Sergey Kovalev, il campione mondiale WBO dei pesi mediomassimi che Canelo vuole detronizzare

Pubblicato

il

Si avvicina il momento dell’atteso incontro valevole per il titolo mondiale dei pesi mediomassimi WBO tra Sergey Kovalev e Canelo Alvarez, uno degli eventi dell’anno nel mondo del pugilato globale. Andiamo allora a scoprire chi è “Krusher“.

36 anni, russo, nato a Kopeysk, non lontano dagli Urali, Kovalev ha messo insieme buona parte del proprio percorso da dilettante nella sua Russia, con varie puntate nei Mondiali militari tra il 2006 e il 2008. Proprio in questo anno decide di fare il grande salto e passare professionista.

Con DAZN segui Canelo-Kovalev IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Dopo aver combattuto per diversi anni sul suolo americano e una sola volta in Russia, nel 2011 la fama di Kovalev diventa piuttosto ampia, ma non per i motivi che vorrebbe lui: a Ekaterinburg, nel combattimento con Roman Sinakov per il titolo WBC dell’ABCO per quel che concerne i mediomassimi, il KOT subito da quest’ultimo si è rapidamente trasformato in un dramma, con il ricovero in ospedale e la morte di Sinakov tre giorni dopo.

Nel 2012, sotto la guida di John David Jackson, Kovalev comincia la propria scalata seria, arrivando a conquistare il titolo WBO della sua categoria di peso battendo alla quarta ripresa per KOT il britannico Nathan Cleverly a Cardiff. Dopo tre difese di successo della sua cintura, aggiunge anche i titoli WBA Super e IBF contro l’americano Bernard Hopkins a novembre 2014. Tuttavia, arriva anche il momento della sconfitta: dopo 31 incontri (30 vinti e uno pareggiato), lo statunitense Andre Ward, nel novembre del 2016, lo batte per verdetto unanime nel Nevada e si ripete nel giugno successivo. Ward, però, si ritira nel finale di 2017, e così per Kovalev si ripresenta l’opportunità di combattere, e per di più al Madison Square Garden, per le cinture WBO, IBA ed EBP (sigla eurasiatica): l’ucraino Vyacheslav Shabranskyy dura appena due riprese. La terza sconfitta, però, arriva presto: un altro Alvarez, ma colombiano ed Eleider, gli strappa i titoli WBO ed IBA. Nella rivincita Kovalev si riprende la prima cintura, mantenuta poi contro il britannico Anthony Yarde. Complessivamente, l’attuale bilancio di “Krusher” è di 34 vinte (di cui 29 per KO), 3 sconfitte e un pari.

Segui Zebre-Leinster in diretta streaming su DAZN

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *