Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020, 6a giornata: Stephens e Sims trascinano la Fortitudo Bologna, Pistoia battuta 82-71

Pubblicato

il

Vittoria con fuga nell’ultimo quarto per la Fortitudo Bologna nella sesta giornata di Serie A 2019-2020. La formazione biancoblu supera con il punteggio di 82-71 una valida versione dell’OriOra Pistoia, portandosi a quota 8 punti in classifica e lasciando i toscani a zero, insieme a Pesaro, in una situazione che inizia a farsi ben poco allegra per la questione retrocessione. In casa Fortitudo ci sono 18 punti del rientrante Henry Sims, che aggiunge un paio di stoppate, mentre per Kassius Robertson ce ne sono 16, per DeShawn Stephens 13 e per Pietro Aradori 11. Non bastano a Pistoia i 14 di Terran Petteway e Zabian Dowdell e i 13 di Angus Brandt e Justin Johnson (che vi aggiunge 10 rimbalzi).

Antimo Martino decide di far tornare Sims direttamente in quintetto base, e lui risponde con i primi punti ufficiali della sua esperienza bolognese a pareggiare il canestro iniziale di Dowdell. La partita, però, non decolla per nessuna delle due squadre: D’Ercole e Brandt firmano il 4-9, rispondono Robertson, Sims, Stephens e Aradori con un parziale di 11-2. Non è però tempo di fughe, con l’OriOra che regge l’urto della formazione di casa, che pure resta avanti 22-17 alla fine del primo quarto.

Stipcevic porta la Fortitudo al massimo vantaggio (24-17), poi il trio Petteway-D’Ercole Brandt riporta la situazione in parità a quota 26. Con la formazione finalmente senza alcun genere di assenze nel reparto stranieri, Pistoia riesce a sviluppare un basket di buon livello, e più somigliante a quanto voluto alle origini della stagione da coach Michele Carrea, ed è anche su queste basi che Petteway riesce a far mettere la freccia avanti agli ospiti (31-33). Johnson firma il 31-35, poi Sims, quasi da solo, rimette i biancoblu in una prospettiva maggiormente voluta, quella del 39-39 all’intervallo.

Fantinelli e Robertson aprono con i fiocchi il terzo periodo fortitudino, ma la coppia Dowdell-Petteway ancora non vuole saperne di alzare bandiera bianca e non consente, di nuovo, alla squadra di casa di scappare. Prova ad accendersi allora Mancinelli, con cinque punti di fila, ma Landi prima e il duo Petteway-Johnson poi stoppano anche questo tentativo di allungo, per quella che è, nei fatti, la miglior partita pistoiese del campionato. Gli ultimi 10 minuti cominciano sul 56-55.

La Fortitudo, nell’ultimo quarto, riesce alla fine a trovare il bandolo della matassa, iniziando a mettere a posto tutti i pezzi del puzzle. Stipcevic fa girare bene la squadra, Sims e Stephens sono ovunque su entrambi i lati del campo, ad Aradori basta poco per accendersi, e Bologna scappa inesorabilmente via a cinque minuti dal termine (69-61). Il colpo di grazia lo manda a bersaglio proprio Stipcevic, con una tripla di tabella che, in un modo o nell’altro, entra. Stephens, prossimo alla partenza verso Cremona dopo aver egregiamente rilevato Sims, viene salutato dall’applauso del pubblico dopo l’uscita per 5 falli. Finisce 82-71, e per la Fortitudo è la terza vittoria casalinga e quarta assoluta, con cui trova anche l’ingresso nel gigantesco gruppo delle seconde a 8 punti.

POMPEA FORTITUDO BOLOGNA-ORIORA PISTOIA 82-71 (22-17, 39-39, 56-55)

BOLOGNA – Robertson 16, Aradori 11, Cinciarini, Mancinelli 8, Franco ne, Dellosto ne, Sims 18, Fantinelli 2, Daniel 5, Stephens 13, Stipcevic 9. All. Martino

PISTOIA – Della Rosa, Petteway 14, D’Ercole 5, Quarisa, Brandt 13, Salumu 6, Landi 3, Dowdell 13, Johnson 14, Wheatle 3. All. Carrea

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *