Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020, 6a giornata: Alessandro Gentile trascina Trento con 29 punti, Treviso lotta ma esce sconfitta 76-71

Pubblicato

il

Terza vittoria in Serie A per la Dolomiti Energia Trentino nel primo anticipo della sesta giornata. La formazione di coach Nicola Brienza, pur soffrendo nella fase centrale della partita, alla fine supera la De’ Longhi Treviso con il punteggio di 76-71, ringraziando la miglior serata di Alessandro Gentile da quando è tornato in Italia. 29 sono i punti realizzati dal figlio di Nando, con 10/19 da due, 1/4 da tre, 6/9 in lunetta e 10 rimbalzi. In doppia cifra anche Justin Knox con 13 punti (e 9 rimbalzi) ed Aaron Craft con 10 e 7 assist. A Treviso non bastano i 22 di Isaac Fotu, i 12 di Charles Cooke e i 10 del duo David Logan-Matteo Chillo.

Si comincia con un certo equilibrio, contrassegnato dal fatto che dominano le iniziative dei lunghi (Knox da una parte, Tessitori e Fotu dall’altra). Il parziale di 6-0 di Trento spinto dal trio Knox-Craft-King, però, obbliga Max Menetti a chiamare time out. Fotu e Logan rispondono al loro coach con tripla e appoggio facile, e da quel momento ritorna a esserci dell’equilibrio, interrotto però da Craft, dalla difesa di Pascolo e dal momento felice di Gentile: 19-11. La Dolomiti Energia raggiunge in breve il +10 (23-13) con Pascolo, e poi anche il 25-13 con Forray, prima della tripla di Chillo che chiude i primi dieci minuti sul 25-16, dove i nove punti di divario sono anche quelli di Gentile.

Cooke riporta Treviso sul -5 (25-20), poi Gentile raggiunge la doppia cifra alla media di quasi un punto al minuto. Sul 27-22 arriva un momento di scarsa vena (ed errori a volte grossolani) per entrambe le squadre, prima che ancora Gentile interrompa il digiuno. Il figlio di Nando non si ferma più, guidando l’Aquila Basket fino al +8 (37-29). Lì, però, si accendono Logan, Nikolic e Fotu: in un attimo è 1-10 e sorpasso De’ Longhi, prima che Knox riesca a spedire di nuovo avanti i padroni di casa all’intervallo (40-39).

Lentamente, ma inesorabilmente, Treviso, al rientro in campo, prende il controllo del match, con il duo Parks-Tessitori che fa la voce grossa, la Dolomiti Energia che si ritrova a faticare tantissimo per qualsiasi canestro (quando la palla entra, cioè raramente) e un’inerzia ormai cambiata. Gira a meraviglia anche Nikolic, ma è soprattutto Fotu il faro della squadra ospite, che tenta la fuga proprio verso la penultima sirena con i due punti di Cooke che significano 49-57 con dieci minuti da giocare.

Treviso raggiunge anche il +11 (51-62) con Cooke, ma improvvisamente si blocca e consente al club trentino di cercare la risalita in formato parziale di 10-0 firmato da Craft, Blackmon e Knox, che trova un canestro fuori norma a poco più di 5′ dalla fine che provoca anche il quarto fallo di Tessitori. Ci pensa Logan da tre a fermare l’emorragia, solo per ritrovarsi vittima di un ulteriore 10-0 a firma Knox-Gentile, che raggiunge quota 26. Sul 71-65 due triple di Fotu rimettono tutto in discussione: 71-71 con due minuti da giocare. Craft va ad appoggiare al tabellone, poi Gentile vola in contropiede per inchiodare il +4 (75-71) a ottanta secondi dal termine. Fotu ci riprova da tre, ma sbaglia, e Treviso non trova la via del canestro. Parks commette il quinto fallo su Gentile, che fa 1/2 a 34″3 dal termine. Fotu sbaglia da sotto, la De’ Longhi rinuncia al fallo e il pubblico della BLM Group Arena può esultare: è 76-71.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-DE’ LONGHI TREVISO 76-71 (25-16, 40-39, 49-57)

TRENTO – Blackmon 7, Craft 10, Gentile 29, Pascolo 7, Mian, Forray 4, Knox 13, Mezzanotte, Ladurner ne, King 2, Lechthaler 4. All. Brienza

TREVISO – Tessitori 8, Logan 10, Alviti ne, Nikolic 6, Parks 3, Chillo 10, Uglietti, Severini ne, Piccin ne, Fotu 22, Cooke 12. All. Menetti

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *