Seguici su

Basket

Basket femminile, WNBA 2019: le Washington Mystics di Elena Delle Donne vincono il primo titolo, Emma Meesseman MVP delle Finals

Pubblicato

il

Si è conclusa in questa notte la stagione della WNBA, che ha occupato tutta l’estate e la prima parte dell’autunno di questo 2019. La decisiva gara-5 delle Finals ha visto emergere vittoriose le Washington Mystics per 89-78 sulle Connecticut Sun, grazie al suo duo stellare Elena Delle Donne-Emma Meesseman, 21 e 22 punti rispettivamente. Dopo che la prima è stata nominata MVP della stagione regolare, la belga ha ricevuto l’onore di essere premiata quale MVP delle Finals. Per Washington è il primo titolo nella storia.

Un trionfo, quello delle Mystics, costruito fin dalla regular season, conclusa con 26 vittorie e 8 sconfitte, Delle Donne a quota 19.5 punti e 8.3 rimbalzi di media, e soprattutto con una percentuale dalla lunetta che è spaventosa anche per la massima parte dei colleghi uomini: 97.3%. Per capirci, in carriera è oltre il 94%. Un dato rende l’idea di quanto sia incredibile questo dettaglio: Steph Curry, Steve Nash e Mark Price, i migliori tiratori di liberi della NBA, sono tutti intorno al 90.5%. E non parliamo di tre personaggi qualsiasi. Non solo: è la prima donna ad aver chiuso una regular season nel cosiddetto club “50-40-90”: 51.5% da due, 43% da tre e 97.3% in lunetta. Ci sono riusciti solo colleghi uomini: Curry, Price, Nash (quattro volte), Larry Bird (due volte), Kevin Durant, Reggie Miller, Dirk Nowitzki e Malcolm Brogdon.

Nel sistema dei playoff WNBA, le Mystics sono entrate in scena soltanto dalle semifinali, cui accedono le prime due teste di serie (appunto Mystics e Sun). Per la franchigia allenata da Mike Thibault è arrivato il successo per 3-1 sulle Las Vegas Aces, apparentemente giovani dato che sono nate nel 2018, ma in realtà eredi di Utah Starzz e di San Antonio (prima Silver Stars e poi solo Stars). L’atto finale si è rivelato incertissimo, con il fattore campo violato per due volte e Delle Donne che è rimasta vittima di qualche problema fisico a serie in corso.

Questo il roster delle campionesse WNBA: Ariel Atkins, Natasha Cloud, Elena Delle Donne, Tianna Hawkins, Myisha Hines-Allen, Kiara Leslie, Emma Meesseman, Kim Mestdagh, Aerial Powers, LaToya Sanders, Kristi Toliver, Shatori Walker-Kimbrough.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Women’s World Cup 2018 fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *