Seguici su

Basket

Basket femminile, 1a giornata Serie A1 2019-2020: si comincia con la 18a edizione dell’Opening Day

Pubblicato

il

Per il diciottesimo anno la stagione del basket femminile riparte con l’Opening Day. In due giorni a Chianciano Terme scendono in campo le quattordici squadre che daranno vita a questa nuova stagione di Serie A1.

Ad aprire l’Opening Day 2019 saranno le campionesse in carica del Famila Schio, che se la vedranno con l’Use Scotti Empoli alle ore 14.00 di sabato. Una partita che vede ovviamente favorite le venete, che si sono rinforzate moltissimo nel mercato estivo con gli arrivi di Sabrina Cinili, Jillian Harmon e Diamond DeShields. Anche Empoli si presenta con tanti volti nuovi come le italiane Stefania Trimboli ed Elena Ramò e le straniere Maci Morris e Kamila Stepanova.

Subito dopo (ore 16.00) tocca all’Umana Reyer Venezia, reduce dalla straordinaria qualificazione all’Eurolega. Primo impegno in campionato (da valutare la presenza di Gintare Petronyte) per le venete contro l’Iren Fixi Torino, squadra che si è ben comportata nel precampionato, come dimostra la vittoria con le tedesche di Friburgo. Sempre il sabato toccherà all’Allianz Geas Sesto San Giovanni e alla neopromossa Sicily By Car Palermo Basket, che festeggia il ritorno in A1 dopo 29 anni. Una partita che vede favorite le lombarde, anche perché le siciliane hanno giocato solo tre partite nel precampionato.

A chiudere la prima giornata l’atteso big match tra Passalacqua Ragusa e Gesam Gas&Luce Lucca. Il match più bello di questa prima giornata con Ragusa che si presenta ai nastri di partenza dopo un precampionato (senza Dearica Hamby) che ha visto le siciliane battere anche Schio. Dall’altra parte Lucca ha deciso di puntare molto sulle giovani azzurre Sara Madera (2000) e Alessandra Orsili (2001), chiamate alla stagione della definitiva affermazione in A1.

Domenica, invece, si aprirà il programma con il match tra Virtus Segafredo Bologna e Della Fiore Broni. E’ la prima ufficiale della nuova gestione al femminile della Virtus, mentre Broni vuole confermarsi dopo una stagione scorsa veramente positiva. Al pomeriggio tocca alla Givova Battipaglia contro la Fila San Martino di Lupari. Sicuramente tra le campane spicca il ritorno di Marzia Tagliamento, che, dopo il periodo in Spagna, vuole tornare ad essere protagonista nel nostro campionato.

A chiude l’Opening Dayy sarà il match tra Pallacanestro Vigarano e Limonta Sport Costa Masnaga. Due squadre che hanno cambiato molto e c’è sicuramente molta curiosità nel vederle all’opera.

Questo il programma completo dell’Opening Day

SABATO 5 OTTOBRE
ore 14:00 Famila Wuber Schio – Use Basket Rosa Empoli
ore 16:00 Umana Reyer Venezia – Iren Fixi Torino
ore 18.00 Allianz Geas Sesto San Giovanni – Sicily By Car Palermo
ore 20.00 Gesam Gas Luce e Luca Le Mura Lucca – Passalacqua Ragusa

DOMENICA 6 OTTOBRE
ore 14.00 Virtus Segafredo Bologna-Della Fiore Broni
ore 16.00 O.ME.P.S Givova Battipaglia-Fila San Martino di Lupari
ore 18.00 Bk Costa Masnaga x l’Unicef – Pallacanestro Vigarano

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *