Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: vincono Barcellona, Berlino, Vitoria, Villeurbanne e CSKA Mosca

Pubblicato

il

Giornata di Eurolega dedicata alla disputa delle ultime cinque partite della prima giornata della regular season 2019-2020.

ZALGIRIS KAUNAS-KIROLBET BASKONIA VITORIA 58-70

I baschi iniziano bene battendo i lituani allenati dal grande Sarunas Jasikevicius grazie a un parziale che si rivelerà decisivo di 8-0 a metà del secondo quarto e poi non solo amministrano, ma aumentano anche leggermente il vantaggio. Per i padroni di casa 10 punti ciascuno di Alex Perez e Marius Grigonis, per gli spagnoli di Velimir Perasovic 19 di Shavon Shields, 13 di Tornike Shengelia, 10 di Luca Vildoza e Matt Janning, per il nuovo acquisto Achille Polonara 2 punti e 6 rimbalzi in poco più di 8 minuti in campo.

ANADOLU EFES ISTANBUL-BARCELLONA 64-74

Gli spagnoli di Svetislav Pesic espugnano il campo dei vicecampioni in carica, che l’anno scorso li avevano eliminati nei quarti di finale, nel secondo quarto arrivano anche a 16 lunghezze di vantaggio, ma i turchi si rifanno sotto fino al -3 a 10 minuti dalla fine con un parziale di 9-0, infine i catalani riallungano con 20-9 nell’ultimo quarto, che decide la contesa. Per il Barcellona 24 punti di Nikola Mirotic, 11 più 7 assist di Malcolm Delaney, 10 di Brandon Davies, per la squadra di Ergin Ataman 16 di Alec Peters, 14 di Vasilije Micic, 13 di Tibor Pleiss.

ALBA BERLINO-ZENIT SAN PIETROBURGO 85-65

Netta vittoria dei tedeschi di Aito Garcia Reneses nel derby iberico (solo per quanto riguarda le panchine) contro i russi di Joan Plaza, Berlino dopo una partenza migliore di San Pietroburgo chiude il primo quarto sul +6 e nel secondo domina per 23-13 arrivando anche sul +24 a 43 secondi dalla sirena finale. Per i padroni di casa 16 punti e 7 rimbalzi di Landry Nnoko, 15 di Marcus Eriksson, 11 di Tyler Cavanaugh, 10 di Niels Giffey, per gli ospiti 14 più 8 rimbalzi di Will Thomas, 12 di Tim Abromaitis.

LDLC ASVEL VILLEURBANNE-OLYMPIACOS PIREO 82-63

I greci sono avanti per quasi tutto il primo quarto arrivando anche a +7, ma i transalpini, il cui presidente è Tony Parker, ribaltano tutto nel secondo con un allungo di 19-9, per un vantaggio di 7 lunghezze all’intervallo lungo che diventano anche 12 nel terzo quarto e 19 alla sirena finale. Uomo decisivo per i francesi di Zvezdan Mitrovic è Jordan Taylor, ex Virtus Roma, autore di 16 punti come David Lighty, 13 più 10 rimbalzi di Tonye Jekiri, 10 di Livio Jean-Charles, per l’Olympiacos di David Blatt 15 di Georgios Printezis, 11 di Kevin Punter, 10 più 10 rimbalzi di Nikola Milutinov.

VALENCIA-CSKA MOSCA 71-96

Nettissima vittoria dei campioni d’Europa in carica di Dimitris Itoudis che si portano subito al comando nel primo quarto per non mollarlo più fino alla fine arrivando anche a 28 lunghezze di vantaggio nell’ultimo periodo. Per il CSKA 22 punti di Darrun Hilliard, 20 di Mike James, l’anno scorso a Milano, 13 di Andrey Vorontsevich, 12 di Will Clyburn, per gli spagnoli di Jaume Punsarnau 14 di Mike Tobey, 12 ciascuno di Brock Motum e Bojan Dubljevic. Nelle file del CSKA 8 punti e 6 rimbalzi in 17 minuti per Daniel Hackett.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: euroleague.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *