Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: Sergio Rodriguez è incontenibile e l’Olimpia Milano domina il Fenerbahce. 87-74 il risultato finale

Pubblicato

il

Terza vittoria consecutiva per l’Olimpia Milano in Eurolega. I meneghini hanno letteralmente dominato dall’inizio alla fine il match interno contro la corazzata turca del Fenerbahce. In questo modo il sodalizio lombardo ha messo fine a una striscia di dieci sconfitte consecutive contro Datome e compagni. Risultato finale 87 a 74, con Sergio Rodriguez, autore di una partita da 22 punti e 5 assist, con cui si guadagna il titolo di MVP dell’incontro.

Partono bene i turchi che conquistano il primo vantaggio con De Colo e si portano sul 6-2 grazie a Lauvergne. Poi, però, i meneghini reagiscono, stringono un paio di viti in difesa e con Della Valle, scatenato (10 punti per lui nel primo quarto), piazzano un parziale di 16-0. Il Fenerbahce si ridesta con una bomba di Lauvergne, ma un canestro di Biligha, assistito da Cinciarini, sulla sirena, permette ai padroni di casa di andare al primo riposo avanti 20-11.

Il secondo quarto inizia nel segno di Sergio Rodriguez. El Chacho prima trova un canestro da due e, poi, subisce un fallo antisportivo da Bobby Dixon. Va in lunetta e con due liberi porta i suo avanti 26-13. I turchi, però, reagiscono prima con un tap-in di Vesely dopo un tiro sbagliato da Datome e, poi, con una bomba dall’angolo di Williams. Coach Messina, allora, si vede costretto a chiamare time out. Scelta azzeccata dell’allenatore dei meneghini, poiché i suoi tornano in campo rinvigoriti, Sergio Rodriguez torna a dominare e Gudaitis, con un gioco da tre punti, riporta avanti Milano di 13 sul 35-22. El Chacho è veramente scatenato e, successivamente, segna prima altri due liberi e, poi, il canestro del 39-24. Vasely non ci sta e trova un paio di canestri che permettono ai suoi di andare all’intervallo lungo sotto 29-41.

Il terzo periodo inizia con una bomba di Datome, ma Scola risponde a tono. Vasely e Sloukas provano a riportare a contatto il sodalizio turco, ma Micov entra in partita e con due canestri tiene il Fener a distanza di sicurezza. Due liberi di De Colo riportano gli ospiti a -7, ma un’altra tripla di Della Valle permette ai meneghini di riprendere la doppia cifra di vantaggio sul 52-42. Amedeo, non sazio, segna di nuovo, pochi istanti dopo, in seguito a un grande contropiede guidato da lui stesso. Gudaitis decide di aggiungersi allo show, prima concretizza un gioco da tre punti e, poi, costringe Nando de Colo al quarto fallo della sua partita. Tarczewski corregge con una schiacciatona una tripla fuori bersaglio di Scola e Milano è di nuovo sopra di 15, 61-46. I vincitori dell’Eurolega 2016-2017, però, non mollano e, grazie a due bombe di Mahmutoglu, ricuciono fino al -10. Gudaitis va in lunetta negli ultimi secondi del quarto, ma segna solo un libero e si va all’ultimo intervallo con l’Olimpia avanti 66-55.

Rodriguez inizia l’ultimo periodo con cinque punti e ricaccia indietro un Fener che prova subito a tornare sotto con Biberovic e Williams. I meneghini continuano ad essere un rebus per la difesa turca e con due bombe consecutive di Roll tornano a +15, quando alla fine mancano solo sei minuti. A quel punto, ormai, per i turchi c’è poco da fare. L’Olimpia trova anche due triple consecutive di Rodriguez e Micov e la partita va in archivio.

TABELLINO

MILANO-FENERBAHCE 87-74

Olimpia Milano: Della Valle 15, Micov 7, Biligha 6, Gudaitis 17, Moraschini, Roll 6, Rodriguez 22, Tarczewski 8, Cinciarini, White, Scola 6

Fenerbahce: Westermann, Mahmutoglu 8, Biberovic 4, Sloukas 7, De Colo 12, Williams 8, Vasely 14, Dixon 2, Duverioglu, Datome 5, Lauvergne 14

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *