Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: Olimpia Milano sconfitta all’esordio, il Bayern Monaco si impone per 78-64

Pubblicato

il

Finisce con la sconfitta il primo impegno dell’A|X Armani Exchange Milano nell’edizione 2019-2020 di Eurolega. L’Olimpia di Ettore Messina deve arrendersi sul parquet dell’Audi Dome di fronte al Bayern Monaco, che vince con il punteggio di 78-64 di fronte a 5700 persone. La formazione milanese paga il 4/22 da tre punti e, in certa misura, l’assenza di Vladimir Micov, oltre a quelle già note di Nemanja Nedovic e Arturas Gudaitis. MVP del match è Vladimir Lucic con 18 punti, mentre vanno in doppia cifra anche Nihad Dedovic (16) e Maodo Lo (12), e Greg Monroe chiude con 6 e 10 rimbalzi. Milano può annotare l’esordio da 17 punti di Luis Scola, i 14 con 6 assist di Sergio Rodriguez e i 10 di un positivo Amedeo Della Valle.

L’approccio migliore è del Bayern, che trova quattro canestri rapidi con Lucic e Dedovic. I bavaresi sono su tutte le linee di passaggio, il solo a segnare per Milano è Tarczewski e Messina, dopo due minuti e tre palle perse di fila, chiama time out. All’inizio la sostanza non cambia, perché di palle gettate al vento ce ne sono altre due, poi Scola da tre segna i suoi primi punti milanesi, innescando una reazione: con Rodriguez, Mack e Tarczewski arriva il 12-12. Di lì in avanti c’è sostanziale equilibrio, con Rodriguez a guidare Milano e nessun reale protagonista sopra gli altri nel Bayern. Il risultato è che il primo quarto, grazie a due liberi di Della Valle, l’Olimpia lo conclude avanti 22-23.

E’ la formazione tedesca a ritornare meglio in campo: dopo che Biligha riceve anch’egli i servigi di Rodriguez si scatena un parziale di 13-0 del Bayern che nemmeno un time out di Messina riesce a fermare. L’Olimpia smette di segnare per cinque minuti, mentre Lucic, Monroe, Zipser e Lo sfruttano tutto il momento positivo anche nel gioco e mandano in fuga il Bayern. Brooks dalla lunetta interrompe l’emorragia, solo per vedere i tedeschi trovare il +13 (40-27). Scola, però, dimostra di aver ricevuto il segnale di reazione e trova quattro punti consecutivi, ma uno 0/2 di Cinciarini e un antisportivo di Biligha rischiano di far di nuovo precipitare l’Olimpia, ma il Bayern non scappa davvero e così Scola, sulla sirena, piazza la tripla con le mani in faccia del 42-34 con cui si va all’intervallo.

Milano cerca di ripartire bene con l’accensione di Mack, ma trova un’ottima resistenza del duo Nelson-Lucic, che mantiene per un po’ a distanza di sicurezza gli uomini di coach Messina. E’ soprattutto Scola a provare a prendersi sulle spalle l’Olimpia, portandola fino al -6 (52-46) a 3’32” dalla fine del terzo quarto, solo per poi osservare i bavaresi respingere di nuovo gli ospiti fino al -12 con Lucic e un gran Monroe. Ci sono ancora Rodriguez e Scola nel nuovo tentativo di rientro milanese (58-50), ma Lo fa ancora il suo da tre: 61-50, e negli ultimi dieci minuti si entra proprio su questo punteggio.

Messina di considerare chiusa la partita non ha nessuna intenzione, ricorrendo anche al blocco italiano Moraschini-Della Valle-Biligha. La soluzione funziona: Rodriguez segna e distribuisce assist, Biligha firma il -6, Della Valle trova il gioco da tre punti del -3 e poi il libero del -2 (61-59). Il match si fa acceso, sul 63-60 Moraschini sbaglia la tripla della parità, ma il Bayern da quel momento cerca di nuovo la fuga: un libero di Radosevic, canestro al limite dei 24 di Nelson e correzione a canestro di Lucic e a 3’09” dal termine è 68-60. Barthel riconsegna ai bavaresi la doppia cifra di vantaggio, Della Valle replica dall’angolo per il -7, ma due liberi di Dedovic e un canestro in appoggio su proprio rimbalzo in attacco di Nelson mandano i titoli di coda sul match. i canestri finali fissano il punteggio sul 78-64.

BAYERN MONACO-A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 78-64 (22-23, 42-34, 61-50)

BAYERN – King ne, Koponen 3, Monroe 6, Lucic 18, Lo 12, Dedovic 16, Zipser 6, Nelson 9, Flaccadori ne, Barthel 4, Lessort 1, Radosevic 3. All. Radonjic

MILANO – Della Valle 10, Mack 6, Biligha 4, Moraschini, Roll 2, Rodriguez 14, Tarczewski 6, Cinciarini 1, Burns, White 2, Brooks 2, Scola 17. All. Messina

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *