Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: esordio vincente per la Virtus Bologna, espugnata Ulm con un convincente 79-92

Pubblicato

il

Comincia con una vittoria il cammino della Segafredo Virtus Bologna nell’edizione 2019-2020 di EuroCup. La formazione di Sasha Djordjevic espugna la Ratiopharm Arena di Ulm (4000 spettatori presenti) con il punteggio di 79-92, raggiungendo Promitheas e Monaco nel novero delle vincitrici di questa prima giornata del girone A. Le migliori prestazioni sono quelle di Kyle Weems (18 punti), Vince Hunter (17), Stefan Markovic (16 e 8 assist), Giampaolo Ricci (15) e Julian Gamble (10). Non bastano a Ulm i 15 punti di Zoran Dragic, i 13 di Tyler Harvey e Derek Willis e i 10 di Grant Jerrett.

Per i primi quattro minuti del match è Bologna a prendere in mano le operazioni: quattro punti di Weems, due di Markovic e gran palla di quest’ultimo per Ricci sotto canestro. Lo 0-8 è troppo per Jaka Lakovic, passato dal campo alla panchina, che chiama time out. Il risultato è che Zoran Dragic, visto la scorsa stagione a Trieste, risponde con il tiro da tre che sblocca Ulm. In maniera piuttosto improvvisa, la formazione di casa comincia a prendere un’enorme fiducia, trovando la via del canestro in maniera continua con Willis, Harvey e Schilling in gran spolvero e, dall’altra parte, un calo di Weems che non aiuta le V nere. Il primo quarto si conclude sul 20-16.

Obst, alla ripresa del gioco, firma subito la tripla del +7 (23-16), ma Gamble, con sei punti di fila, riavvicina gli ospiti e Gaines, dalla lunetta, li riporta avanti: il parziale è di 0-8. Inizia una serie di sorpassi e controsorpassi continua, in cui le V nere trovano sia gli assist che, soprattutto, i punti di Markovic, ma anche una buona presenza difensiva di Gamble. E’ da una sua stoppata su Hinrichs che nasce l’azione dalla quale il play serbo tira fuori la tripla del +3 bolognese con annesso time out di Lakovic. Weems e Hunter (alley oop con Markovic) portano gli ospiti sul +6, poi Heckmann piazza il -3 da tre e costringe Djordjevic a chiamare il minuto di sospensione. Dragic firma la parità con un gioco da tre punti che arriva per gentile concessione di Cournooh (terzo fallo), poi Hunter rende lo stesso favore a Diallo e finisce la prima metà di gara: 43-46.

Ulm esce benissimo dagli spogliatoi, con un parziale di 7-0 firmato Willis-Dragic-Jerrett, ma è soltanto un appannamento che dura poco più di due minuti per Bologna, che con Ricci in versione uomo assist e Markovic prima ricorda ai tedeschi che non è il caso di fuggire e poi comincia a propria volta l’accelerazione. Dal 55-53 arriva un parziale di 0-12 con tripla di Ricci, doppia cifra raggiunta da Weems, altra tripla di Markovic, quinto assist di Pajola per Baldi Rossi e contropiede facile per Gaines che appoggia il 55-65 sul quale si conclude il terzo periodo di gioco.

Weems porta Bologna sul 55-67, massimo vantaggio, all’inizio dell’ultimo quarto, ma nonostante il mantenimento continuo di un vantaggio che va dalle 7 alle 10 lunghezze la squadra di Djordjevic mai riesce realmente a chiudere il match per lungo tempo. A tenerlo aperto ci pensa soprattutto un indomito Dragic, insieme a Willis e Harvey. Quest’ultimo, a tre minuti dal termine, piazza la tripla del -6 (75-81), poi è Willis a stoppare Hunter e a cercare di lanciare Harvey, che però perde malamente palla e riconsegna a Markovic le chiavi della situazione. Il play serbo serve un parente stretto dell’alley oop a Hunter, poi, a 1’38” dal termine, Ricci scocca dall’arco il tiro che vale il 75-86 e la sostanziale fine della partita. Il teatino mette sette punti di fila, quindi Gaines fissa definitivamente il risultato sul 79-92.

RATIOPHARM ULM-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA 79-92 (20-16, 43-46, 55-65)

ULM – Harvey 13, Hayes 8, Dragic 15, Günther, Philipps, Jerrett 10, Obst 8, Hinrichs, Diallo, Heckmann 5, Schilling 7, Willis 13. All. Lakovic

BOLOGNA – Gaines 8, Deri ne, Pajola 2, Baldi Rossi 4, Markovic 16, Ricci 15, Peterson ne, Cournooh 2, Hunter 17, Weems 18, Nikolic ne, Gamble 10. All. Djordjevic

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *