Seguici su

Basket

Basket: Adriano Vertemati nuovo coach dell’Italia Under 20, a Capobianco Under 18 e 17. Tutto invariato nel settore femminile

Pubblicato

il

Sono stati comunicati in giornata, dal Consiglio Federale della FIP, i nomi di coloro che alleneranno le Nazionali giovanili dell’Italia nelle varie manifestazioni di quest’estate. Le selezioni azzurre, in particolare, affronteranno i sei Europei di Division A, tre con gli uomini ed altrettanti con le donne, più i Mondiali Under 17 che saranno disputati dai maschi.

La novità principale riguarda la panchina dell’Under 20, affidata ad Adriano Vertemati. Cresciuto a Treviso, prima nelle giovanili e poi come assistente di Jasmin Repesa, è dal 2011 a Treviglio. Il club lombardo, attualmente in Serie A2 Ovest, gli ha dato modo di affermarsi come uno tra gli allenatori più stimati della categoria. Dalle sue mani sono passati giocatori di alto livello sia in Italia che in Europa, come Diego Flaccadori (oggi al Bayern Monaco), Raphael Gaspardo (Brindisi), Tomas Kyzlink (Roma), Paulius Sorokas (Sassari), Matteo Tambone (Varese), Andrea Pecchia (Cantù), Andrea Mezzanotte (Trento) e i 2000 Mattia Palumbo e Vincenzo Taddeo, tuttora in squadra. Con Palumbo, Pecchia e Lorenzo Caroti, Vertemati ha portato Treviglio in semifinale dei playoff promozione lo scorso anno, un risultato che fino a pochi anni prima sembrava impensabile.

Sarà alla guida dell’Under 18 e dell’Under 17 Andrea Capobianco, che rimane dunque nelle giovanili nonostante il suo impegno con la Nazionale femminile, di cui è tornato allenatore dopo i due anni di Marco Crespi. All’Under 16, invece, viene chiamato Antonio Bocchino, mentre l’Under 15 (che disputa il Torneo dell’Amicizia, facente per sommi capi le veci degli Europei nella categoria) è di Antonio Nocera.

Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda le guide delle Nazionali femminili: l’Under 20 è ancora di Sandro Orlando, l’Under 18 di Roberto Riccardi, l’Under 16 e l’Under 15 di Giovanni Lucchesi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *