Basket, 4a giornata Serie A 2019-2020: apre Pistoia-Roma, chiude la sentitissima Fortitudo Bologna-Treviso


Partiamo dalla fine per presentare la quarta giornata della Serie A di Basket 2019-2020, dalla partita che chiuderà questa tornata domenica 13 alle ore 20.45. Ovvero la sfida tra Fortitudo Bologna e Treviso, rivalità sentitissima e ormai ancestrale della nostra pallacanestro.

Oggi queste due squadre sono neopromosse il cui primo pensiero è salvarsi, ma c’è stato un passato, nemmeno troppo lontano, in cui Fortitudo e Treviso erano corazzate che facevano tremare l’Europa. Tra il 1997 e il 2006, infatti, questi due sodalizi si sono scontrati in ben 5 finali scudetto, con uno score di 4-1 a favore di Treviso che a Bologna ancora brucia. Si prospetta, dunque, un’atmosfera caldissima al Paladozza, per il primo confronto nella massima categoria, tra le due storiche rivali, da dieci anni a questa parte.

Loading...
Loading...

Ad aprire la giornata, però, sarà un’altra nobile della pallacanestro azzurra che arriva da anni difficili, vale a dire la Virtus Roma. Il sodalizio della capitale, nell’unico anticipo in programma sabato 12 alle 20.30, andrà alla ricerca del secondo successo consecutivo, dopo quello ottenuto in casa, settimana scorsa, contro Cremona, al Palacarrara di Pistoia. Dal canto suo il team toscano, ancora a quota zero punti, ha bisogno come il pane di un successo, per non continuare a rimanere ancorata alla coda della classifica. Sarà durissima, però, vista anche la possibile assenza di Lorenzo D’Ercole, vittima di una distorsione in allenamento.

Domenica alle 12,00, invece, sarà la volta della capolista Sassari che affronterà in casa Trieste fanalino di coda. Una gara sulla carta molto agevole per i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco. Alle 17.00, invece, i campioni d’Italia della Reyer Venezia, reduci da un inizio un po’ balbettante, che li ha visti sconfitti in due delle prime tre uscite stagionali quest’anno, inclusa quella di settimana scorsa contro la Virtus Bologna di Milos Teodosic, dovranno vedersela, al Taliercio, con Cantù, la quale arriva da due partite perse consecutive.

Alle 17.30 una Brindisi che settimana scorsa ha messo fine alla striscia positiva di Brescia, cercherà l’impresa sul campo di un’Olimpia Milano falcidiata dagli infortuni (fuori anche Mack) e ancora in fase di rodaggio. Ricordiamo, inoltre, che i ragazzi di coach Ettore Messina giocheranno oggi in Eurolega e, dunque, avranno solo due giorni per recuperare dagli sforzi che richiede la massima competizione continentale. La sopraccitata Leonessa Brescia, sconfitta anche in Eurocup da Badalona, alle 18.00, se la dovrà vedere con un Aquila Trento che è tornata alla vittoria, dopo due partite perse consecutive, proprio questo mercoledì nella seconda coppa europea .

Sfida a bassa quota alle 18.30, al Palabigi, tra Reggio Emilia e Cremona, due sodalizi che non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi. I lombardi, inoltre, dovranno fare a meno sia di Ruzzier che di Sanguinetti. Alle 19.00, infine, toccherà alla partita della Vitrifrigo Arena tra altre due squadre storiche del Campionato Italiano, vale a dire la Virtus Bologna e Pesaro. I marchigiani cercano disperatamente i primi punti della stagione, i bolognesi, invece, ora che hanno recuperato anche Milos Teodosic, non vogliono fermare la loro marcia dopo aver battuto Venezia settimana scorsa e aver travolto il Maccabi Rishon in Eurocup. La Virtus, oltretutto, ritrova anche Kyle Weems, fuori in via precauzionale mercoledì contro gli israeliani.

Questo il programma completo della giornata

SABATO 12 OTTOBRE

Ore 20.30 Oriora Pistoia – Virtus Roma

DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 12.00 Banco di Sardegna Sassari – Pallacanestro Trieste
Ore 17.00 Umana Reyer Venezia – Acqua S. Bernardo Cantù
Ore 17.30 A|X Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi
Ore 18.00 Germani Basket Brescia – Dolomiti Energia Trento
Ore 18.30 Grissin Bon Reggio Emilia – Vanoli Cremona
Ore 19.00 Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Segafredo Virtus Bologna
Ore 20.30 Pompea Fortitudo Bologna – De Longhi Treviso

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top