Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali 2019: le finali di oggi. Gong Lijiao alla ricerca del bis iridato. Shaunae Miller-Uibo punta all’oro nei 400

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI ATLETICA DALLE ORE 15.30 (3 OTTOBRE)

Oggi, giovedì 3 ottobre, si disputeranno due finali, ma saranno assegnati quattro titoli ai Mondiali 2019 di atletica leggera in corso di svolgimento a Doha (Qatar). Si concluderanno, infatti, le discipline con prove multiple. Diamo uno sguardo alle varie gare in programma e a tutti i favoriti della settima giornata della rassegna iridata.

GETTO DEL PESO (FEMMINILE) – La grande favorita di questa gara è la campionessa in carica Gong Lijiao. La cinese è accreditata della miglior misura stagionale (20.31) ed ha ottenuto la qualificazione alla finale al primo lancio, anche se la misura non è stata entusiasmante rispetto ai suoi standard, 19.86. Meglio di lei hanno fatto la giamaicana Danniel Thomas-Dodd, con 19.82 ottenuto all’ultimo lancio, e l’americana Maggie Ewen, con 19.21 alla prima prova. Si preannuncia una gara di alto livello con Lijiao che parte una spanna davanti alle altre.

400 METRI (FEMMINILE) – Di certo la più attesa è l’atleta delle Bahamas Shaunae Miller-Uibo. La campionessa olimpica in carica vorrà riscattare il deludente quarto posto dei Mondiali di Londra. Le premesse sono quelle giuste, visto che è stata la più veloce nelle semifinali in 49″66. La venticinquenne è accreditata anche del miglior tempo mondiale stagionale, 49″05. Al suo inseguimento la rappresentante del Bahrein Salwa Eid Naser. La vicecampionessa del mondo cercherà di scalzare dal gradino più alto del podio l’atleta che già due anni fa l’ha preceduta.

DECATHLON – Non si tratta di una vera e propria finale, ma saranno comunque assegnate le medaglie. Oggi si terranno le cinque prove che mancano al termine della competizione: 110 ostacoli, lancio del disco, getto del peso, lancio del giavellotto e 1500 metri. Complicato stabilire chi siano i favoriti anche perché la classifica è condizionata inevitabilmente dalle prove già disputate e dall’attitudine degli atleti alle stesse. Al momento in testa c’è il canadese Damian Warner (4513), argento ai Mondiali di Londra. Ad inseguirlo da vicino il connazionale Pierce LePage (4486), il quale ha ben figurato nella prima giornata di gare. A chiudere il podio virtuale è il francese Kévin Mayer, argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

EPTATHLON – Discorso molto similare anche per la prova multidisciplinare al femminile. Oggi si terranno le ultime tre prove: salto in lungo, lancio del giavellotto e 800 metri. In testa attualmente c’è la britannica, campionessa europea in carica, Katarina Mary Johnson-Thompson (4138). In seconda posizione Nafissatou Thiam (4042), probabilmente la vera favorita, anche perché ha trionfato sia ai Mondiali di Londra che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. A completare il podio virtuale l’americana Kendell Williams (3855).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *