Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, risultato diciottesima tappa: Higuita in trionfo, Roglic inattaccabile. Staccati Pogacar e Quintana

Pubblicato

il

Doveva essere una frazione sconvolgente, invece oggi c’è stata tanta, forse troppa, calma nella diciottesima tappa della Vuelta a España 2019. La giornata durissima di ieri si è fatta sentire nelle gambe, le salite non troppo dure di oggi anche hanno sicuramente inciso. Nei 177,5 km da Colmenar Viejo a Becerril de la Sierra riesce a conquistare la prima vittoria in carriera Sergio Higuita che compie un’impresa andando in fuga sin dal mattino ed involandosi in solitaria fin sul traguardo. Primoz Roglic gestisce ancora e si avvicina sempre più a Madrid. 

Tanti gli scatti sin dal primo GPM di giornata, il Puerto de Navacerrada, che ha visto Wout Poels scollinare in solitaria. Si è formato sulla seconda salita però il tentativo giusto: dopo vari attacchi sono andati via Nelson Oliveira (Movistar), Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), Omar Fraile (Astana), Jonas Koch (CCC), Sergio Higuita (EF Education First), Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ), Nick Schultz (Mitchelton-Scott), Louis Meintjes (Dimension Data), Wout Poels, Tao Geoghegan Hart (Ineos), Neilson Powless (Jumbo-Visma), Oscar Rodriguez (Euskadi-Murias), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Merida).

L’Astana ha preso in mano la situazione sul Puerto de la Morcuera cambiando nettamente il ritmo: i kazaki hanno distrutto il gruppo principale, lanciando poi il capitano Miguel Angel Lopez. Il colombiano ha guadagnato una ventina di secondi sui rivali diretti, desistendo però successivamente, con la Jumbo-Visma abile a controllare al meglio. Nel frattempo davanti Higuita se n’è andato via in solitaria, salutando i compagni di fuga, tutti riassorbiti dal gruppo. Un minuto di vantaggio per lui gestito benissimo sull’ultima ascesa: Puerto de Cotos. 

Nel gruppo ancora scatti per Lopez che ha portato via un quartetto comprendente anche Valverde, Majka ed ovviamente Primoz Roglic. In difficoltà dunque il secondo ed il quarto della classifica: Nairo Quintana e Tadej Pogacar.

Successo per Higuita davanti a Roglic che beffa allo sprint Valverde. Circa un minuto di ritardo per gli inseguitori.

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *