Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia-Turchia 3-0: le pagelle degli azzurri. Nelli entra e demolisce i turchi. Bene Anzani e il “solito” Juantorena

Pubblicato

il

L’Italia vola ai quarti di finale dell’Europeo battendo senza troppi patemi 3-0 la Turchia e si prepara alla sfida contro la Francia. Nelli entra e trascina gli azzurri, alle prese con tanti acciacchi fisici. Bene Juantorena e Anzani in attacco e buona prova di Balaso alla prima da titolare unico nel ruolo di libero. Ecco i voti giocatore per giocatore della sesta sfida azzurra al torneo continentale.

SIMONE GIANNELLI 7: Riesce ad essere protagonista anche se non al meglio della condizione. Non sempre preciso, qualche scelta non proprio condivisibile ma sempre sul pezzo e capace di inventare qualche magia in una serata tutt’altro che semplice.

IVAN ZAYTSEV 5: Basta mezzo set per capire che non è serata. Non inizia male ma poi spara un po’ troppo a occhi chiusi un paio di palloni sulle mani del muro di Gungor e Blengini lo mette in panchina. Alla fine un po’ di riposo, in visdta della “madre di tutte le battaglie” non fa male.

SIMONE ANZANI 8: Il miglior Anzani dell’Europeo e con distacco su tutte le altre versioni viste finora. Prende il ritmo da subito, sfruttando al meglio le giocate di Giannelli che lo cerca a ripetizione soprattutto nel secondo set. Importante anche a muro (un solo punto ma tante palle toccate) e in battuta dove crea più di un problema alla ricezione avversaria.

OSMANY JUANTORENA 7: Ancora una prova di grande spessore in attacco, soprattutto nel primo set quando non tutto funziona a meraviglia in casa azzurra e i suoi punti sono fondamentali, non bene in ricezione dove viene cercato poco dai battitori avversari ma chiude con un 22% di positività che stride con le sue caratteristiche.

OLEG ANTONOV 5.5: Non decolla e questo è un aspetto preoccupante in vista delle sfide che contano, anche data l’assenza ormai definitiva di Lanza. Il fondamentale che funziona di più è la battuta anche se di ace non ne arrivano. In attacco va a sprazzi e il 32% finale contro la Turchia, non certo un top team, non può soddisfarlo, così come le percentuali in ricezione: 29%, troppo poco.

MATTEO PIANO 7: Prova di sostanza del centrale azzurro. Bene a muro con 2 punti e tanti palloni toccati, bene anche in attacco dove però Giannelli lo innesca meno rispetto al compagno di reparto.

FABIO BALASO 7: In ricezione è di gran lunga il migliore degli azzurri e già questo basta a rendere positiva la sua prima partita da titolare unico con Colaci in panchina febbricitante. Qualche buon intervento in difesa e discreto in alzata.

GABRIELE NELLI 8.5: Entra e spacca tutto, come da buon opposto “ignorante”. Un attacco e due ace dal 21-21 del primo set, un secondo parziale impeccabile, qualche errore inevitabile nel terzo ma complessivamente una prova molto positiva che conferma la sua crescita e la capacità di fare la differenza anche entrando in corsa. L’uomo in più.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Cev

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *