Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa del Mondo 2019: ultimo torneo dell’anno, senza pass olimpici e senza big. Lotta per il trofeo

Pubblicato

il

L’infinita stagione riservata alle Nazionali di volley femminile non si è ancora conclusa, l’ultimo appuntamento dell’estate scattetà domani in Giappone: la Coppa del Mondo chiude quattro mesi intensissimi di competizioni tra Nations League, qualificazioni alle Olimpiadi ed Europei. Un’infinità di tornei a cui si aggiunge questa kermesse dallo scarso significato visto che, a differenza delle precedenti edizioni, non assegna pass a cinque cerchi e soprattutto arriva dopo tanti altri eventi che hanno riempito il calendario.

Il risultato è che nel Sol Levante saranno assenti tantissime big che ora si concentreranno sull’attività di club. Alla Coppa del Mondo 2019 di volley femminile parteciperanno 12 Nazionali selezionate in base al ranking, previsto il consueto round robin cioè tutte le squadre si affronteranno tra loro una sola volta in modo che ogni squadra giochi 11 partite complessive, alzerà al cielo il trofeo la compagine che ha vinto il maggior numero di incontri. Quattro anni fa vinse la Cina davanti a Serbia e USA ma in quell’occasione erano in palio i pass olimpici e dunque tutte le migliori giocatrici si erano presentate nel Sol Levante, in questa occasione ci sarà ampio spazio a giovani e seconde linee.

La Serbia è reduce dal trionfo agli Europei ma non dovrebbe contare su Boskovic, gli USA cercheranno di fare degli esperimenti, la Russia e l’Olanda sono state eliminate da Italia e Turchia ai quarti di finale della rassegna continentale e proveranno a riscattarsi, attenzione alla Cina, che dovrebbe però puntare sulla formazione B e al Brasile che ha vinto i Sudamericani, senza dimenticarsi del Giappone padrone di casa che, con la formazione tipo, vuole far saltare il banco. La Repubblica Dominicana e la Corea del Sud sono le classiche mine vaganti mentre Kenya, Camerun e Argentina saranno le Cenerentole.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *