Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2019: presentazione partite di oggi (12 settembre). Debutti agevoli per Francia e Bulgaria, la Russia sfida la Turchia

Pubblicato

il

Non è certo una giornata di gare spumeggiante, la prima del campionato Europeo che scatta oggi in quattro sedi, Belgio, Francia, Slovenia e Olanda. Pronostici scontati, come per la maggior parte delle sfide di questa fase preliminare a gironi che offrirà il meglio di sè soprattutto nelle ultime due giornate. Al di là di Italia-Portogallo, la partita forse più intrigante della giornata di apertura è quella in programma alle 14.30 a Lubiana tra Russia e Turchia che inaugura il girone C.

La Russia è la nazione campione in carica, ha vinto la Nations League ed è una delle due super favorite assieme alla Polonia, mentre la Turchia arriva dal successo nella European Golden League e può contare su qualche elemento di qualità in grado di creare qualche grattacapo ad una Russia che magari dovrà ancora oliare i meccanismi dopo la qualificazione olimpica ottenuta a San Pietroburgo.

L’altra big a scendere in campo nella giornata inaugurale del torneo è la Francia che, nella terza sfida in programma a Montpellier, incrocia alle 20.45 la Romania che fa il suo ritorno ad una fase finale dell’Europeo dopo 24 lunghissimi anni di assenza e non ha particolari velleità se non quella di limitare i danni di fronte ai padroni di casa. Più intrigante è la sfida in programma alle 14.15, sempre a Montpellier, tra Bulgaria e Grecia: i bulgari di Prandi partono strafavoriti ma la Grecia scenderà in campo come sempre con il coltello fra i denti e qualche freccia al proprio arco potrebbe anche averla per creare grattacapi a Sokolov e compagni.

A completare il programma odierno le altre due sfide in programma a Lubiana. Finlandia e Macedonia del Nord che si affrontano alle 17.30 sono destinate a recitare il ruolo di comprimarie anche nel girone preliminare, non solo nell’Europeo. I finlandesi sono ben lontani dagli standard di tre lustri fa quando ebbero un’impennata tecnica che li portò a giocare per qualche tempo alla pari con i top team europei, mentre per la Macedonia sarà il primo match ad una fase finale del torneo continentale e basta questo per rendere la sfida una sorta di festa del volley nazionale.

Alle 20.30, infine, i padroni di casa della Slovenia affrontano il primo impegno da favoriti contro la Bielorussia, formazione di caratura sicuramente inferiore rispetto alla squadra allenata da Alberto Giuliani e guidata in campo da elementi di valore assoluto come Cebulj o Urnaut ma capace di disputare quest’anno la finale (poi persa) contro la Bielorussia dell’European Golden League e dunque capace anche di mantenere un buon livello di gioco.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *