Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2019: Polonia-Slovenia, la semifinale che non ti aspetti. Leon trascina i Campioni del Mondo, i ragazzi di Giuliani ci provano

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI POLONIA-SLOVENIA DALLE ORE 20.30 (26 SETTEMBRE)

Polonia-Slovenia, la semifinale che non ti aspetti agli Europei 2019 di volley maschile. Tutti si attendevano un big match tra i Campioni del Mondo e la Russia ma i balcanici hanno fatto saltare il banco, hanno clamorosamente eliminato i Campioni d’Europa e questa sera (ore 20.30) cercheranno una nuova magia contro i favoritissimi biancorossi. I ragazzi di Alberto Giuliani vogliono continuare a fare sognare i 12000 caldissimi spettatori dello Dvorana Center Storice di Lubiana, gli uomini di coach Vital Heynen cercheranno di dare un sonoro dispiacere al muro verde e proseguire nella propria cavalcata trionfale.

La Slovenia ha compiuto un exploit insperato ai quarti di finale e ora vuole replicarsi per raggiungere il secondo atto conclusivo della sua storia dopo quello perso quattro anni fa contro la Francia (sconfisse l’Italia in semifinale). I padroni di casa giocano una pallavolo molto pragmatica, concreta, senza troppi fronzoli e ben impostata con una tecnica di base molto convincente, lanciata dal lavoro di Giuliani che può contare su alcune individualità di spicco come l’opposto Mitja Gasparini, gli schiacciatori Klemen Cebulj e Tine Urnaut, il centrale Jan Kozamernik. Una squadra compatta e molto coesa che proverà a mettere il bastone tra le ruote alla Polonia, corazzata che ha strapazzato la Germania di Andrea Giani ai quarti di finale e che oggettivamente sembra avere una marcia in più rispetto a tutta la concorrenza.

I bi-campioni del mondo non disputano una semifinale continentale addirittura dal 2011 (quando si dovettero accontentare del bronzo) e hanno vinto l’unico titolo nel 2009, dieci anni di digiuno sono davvero troppi per un Paese che vive di pallavolo. La Polonia si farà prendere per mano dal fuoriclasse Wilfredo Leon, il Giaguaro di Perugia è ritenuto il giocatore più forte al mondo e proverà ancora a strabiliare a suon di attacchi e di aces: schiacciatore incontenibile che è in grado da solo di indirizzare le partite, vedremo se affiancato dall’abilissimo Michal Kubiak e supportato da Mateusz Bieniek e Piotr Nowakowski riuscirà a trascinare i biancorossi, privi dell’opposto Bartosz Kurek (MVP degli ultimi Mondiali), verso l’annunciato atto conclusivo da disputare domenica pomeriggio a Parigi contro la vincente dell’altra semifinale tra Francia e Serbia in programma domani sera sempre nella capitale transalpina.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *