Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2019: il tabellone dell’Italia. Francia di nuovo all’orizzonte, evitate Polonia e Russia

Pubblicato

il

L’Italia ha chiuso al secondo posto la fase a gironi degli Europei 2019 di volley maschile, la nostra Nazionale ha perso contro la Francia e si è dunque dovuta accontentare della piazza d’onore nel Gruppo A. Gli azzurri sono già sicuri che agli ottavi di finale affronteranno la Turchia, l’appuntamento è per domenica 22 settembre (ore 17.00, a Nantes): i ragazzi del CT Chicco Blengini partiranno con tutti i favori del pronostico contro la compagine anatolica che ha chiuso al terzo posto nel raggruppamento di Russia e Slovenia perdendo anche la sfida con la Finlandia ma bisognerà prestare la massima attenzione a un rivale che potrebbe creare qualche grattacapo.

Segui live e in esclusiva gli Europei di volley su DAZN

L’Italia punta chiaramente ai quarti di finale e all’annunciata rivincita contro la Francia, sempre a Nantes. Le due squadre, infatti, dovrebbero trovarsi nuovamente di fronte nel secondo turno della fase a eliminazione diretta: lo strano regolamento di questi Europei, infatti, prevede che le prime due classificate di uno stesso girone possano incrociarsi una seconda volta e ben prima di un’ipotetica finale. I Galletti non dovrebbero avere problemi contro la modesta Finlandia e dunque tutto lascia presagire ad una nuova sfida di lusso tra le due grandi rivali, una riedizione della Classica con Ivan Zaytsev e compagni che potranno subito riscattare il ko patito a Montpellier e puntare alla semifinale.

La nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per entrare in zona medaglie dopo aver ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la semifinale è un obiettivo concreto e potrebbe palesarsi un big match contro la Serbia a poco più di un mese di distanza dal 3-0 che il sestetto di Blengini ha rifilato agli slavi nello scontro decisivo del torneo preolimpico. Atanasijevic e compagni, infatti, hanno un tabellone estremamente favorevole: prima l’ottavo di finale contro Repubblica Ceca o Montenegro poi probabilmente il quarto di finale contro il Belgio già sconfitto questa sera (a meno che l’Ucraina non si inventi una magia).

L’Italia ha dunque la garanzia di evitare fino alla finale la Russia detentrice del trofeo e la Polonia Campionessa del Mondo, cioè le due grandi favorite per il trionfo che probabilmente si incroceranno tra loro in semifinale (Mikhaylov e compagni sfideranno la Grecia e poi la vincente di Slovenia-Bulgaria, Leon e compagni incroceranno Slovacchia o Spagna prima verosimilmente dell’Olanda o della Germania): una buona notizia per gli azzurri che però ora devono alzare ulteriormente il livello del proprio gioco se vorranno farsi strada nella rassegna continentale.

Con DAZN segui gli Europei di volley IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *