Seguici su

Senza categoria

US Open 2019, Matteo Berrettini THAT’S AMORE! Impresa da sogno, batte Monfils al tiebreak del 5° e vola in semifinale!

Pubblicato

il

Corrado Barazzutti non sei più da solo! Quarantadue anni dopo Matteo Berrettini riporta l’Italia del tennis nella semifinale del torneo maschile agli US Open. Un’impresa incredibile per il tennista romano, che ha vinto una fantastica battaglia di cinque set contro il francese Gael Monfils con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 3-6 7-6 dopo tre ore e cinquantasei minuti di gioco.

Berrettini diventa il quarto italiano di sempre a raggiungere la semifinale in un torneo dello Slam nell’era Open. Prima di lui solo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Marco Cecchinato. Un risultato eccezionale per Matteo che sale attualmente alla posizione numero tredici del ranking ATP ed ora attende il vincente del quarto di finale tra Rafael Nadal e Diego Schwartzman.

Inizio di partita un po’ contratto per Berrettini, con il dritto che fatica a funzionare al meglio. Qualche errore di troppo per il tennista romano, mentre dall’altra parte Monfils tiene facilmente i propri turni di servizio. Nel quarto game l’azzurro difende una palla break con un ace centrale, ma è nel sesto gioco che il francese allunga. Monfils recupera da 40-15 e sfrutta ancora gli errori di dritto dell’italiano. Il transalpino sale 4-2 ed è un break che riesce a difendere fino alla fine del set, chiuso in suo favore per 6-3.

Berrettini comincia nel peggiore dei modi anche il secondo parziale, perdendo subito il servizio in apertura. Nel terzo game l’azzurro affronta un’altra palla break, ma Matteo trova il dritto vincente. E’ un momento difficilissimo, ma il romano ne esce incolume e nel game successivo si procura tre palle break consecutive. L’occasione è ghiotta e viene subito sfruttata dalla testa di serie numero 24. Nel quinto gioco Berrettini salva altre tre palle break e lo stesso fa Monfils nel suo turno di servizio. Nell’ottavo game il transalpino commette un pesantissimo doppio fallo e poi sbaglia ancora sulla palla break. Berrettini si va a prendere il secondo set per 6-3.

L’inerzia della partita è totalmente cambiata. Berrettini è in grande fiducia e nel terzo set strappa quasi subito il servizio a Monfils, salendo 3-1. Il francese capisce il momento difficile e prova a sfruttare alcune pause dovute all’accensione delle luci e alla chiusura del tetto. Non c’è nulla da fare, perchè dall’altra parte Matteo è una furia e con il dritto fa quello che vuole. Nuovo break nel settimo gioco, chiuso con un vincente di dritto eccezionale. Il romano conquista anche il terzo set (6-2) ed è avanti nella partita. 

Nel quarto set, però, Monfils torna improvvisamente quello del primo. Il terzo game è una battaglia infinita e dura addirittura nove minuti. Berrettini spreca l’occasione di andare 2-2 con un doppio fallo e purtroppo alla quinta palla break deve cedere il servizio, complice anche un nastro beffardo che aiuta Monfils. Nel game successivo l’azzurro ha subito l’occasione del contro-break, ma Monfils annulla tutto con un dritto che tocca un pezzettino di riga e vola sul 4-1. La testa di serie numero tredici non concede più nulla e vince il quarto set per 6-3.

Nonostante il parziale perso, Berrettini parte bene nel quinto set ed ottiene il break nel secondo game. Monfils, però, è un guerriero e non molla mai. Il francese si mette sulla difensiva e sfrutta qualche errore di troppo dell’azzurro, trovando l’immediato contro-break e poi il pareggio. 2-2 e tutto da rifare per il romano. In un attimo, però, Berrettini vince due game e vola sul 4-2. Avanti 5-3 Matteo si procura un match point, ma il braccio trema e commette un clamoroso doppio fallo. Purtroppo arriva il break ed il francese pareggia. Nel dodicesimo game Berrettini ha ancora due match point, ma prima sbaglia la risposta e poi un dritto dopo uno scambio interminabile.

Si va al tiebreak con Berrettini che sale addirittura sul 5-2. Non è finita, perchè Monfils recupera i due mini-break e si porta sul 5-4. Doppio fallo del transalpino, poi ace. C’è ancora un match point e questa volta la prima di Berrettini è devastante e la risposta di Monfils finisce fuori. Matteo Berrettini la guarda, si sdraia, si rialza e urla di gioia per un’impresa incredibile.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *