Seguici su

Senza categoria

US Open 2019, Daniil Medvedev supera in quattro set Stan Wawrinka e va in semifinale

Pubblicato

il

Il primo semifinalista degli US Open nel torneo di singolare maschile è il russo Daniil Medvedev: il numero 5 del tabellone supera in quattro set, dopo due ore e mezza di battaglia, l’elvetico Stan Wawrinka, testa di serie numero 23, con lo score di 7-6 (6) 6-3 3-6 6-1, ed ora attende nel penultimo atto il vincente della sfida che si giocherà nella notte italiana tra Roger Federer e Grigor Dimitrov.

Nel primo set Medvedev centra subito il break in avvio e poi cancella la palla del’immediato controbreak portandosi sul 2-0. Wawrinka sciupa altre due palle per riprendere l’avversario nel sesto game, ma nel decimo, quando il russo serve per la partita, va sullo 0-40 ed alla terza opportunità centra il 5-5. Si va al tie break: lo svizzero arriva per primo al set point sul 6-5, poi però perde entrambi i servizi ed il russo chiude 8-6 alla prima occasione.

Nella seconda partita ad essere decisiva è l’unica palla break dell’intero parziale: nel quarto gioco Wawrinka si fa trascinare ai vantaggi e poi cede il servizio. Il russo non si fa pregare, sale 3-1 e poi conferma lo strappo guadagnando il 4-1 non pesante. Non ci sono occasioni per lo svizzero ed il 6-3 arriva rapidamente.

Nel terzo parziale lo svizzero parte a tutta e vince dodici dei primi quattordici punti giocati, andando subito sul 3-0 non pesante. Si invertono i ruoli rispetto alla frazione precedente, lo svizzero fa da lepre ed il russo non lo impensierisce. Si arriva così al 5-3 con l’elvetico al servizio per il parziale: mancato il primo set point, lo svizzero fronteggia con successo tre break point, ma poi manca un’altra occasione per chiudere la partita. Il russo a sua volta fallisce la quarta palla break, e così alla terza occasione, dopo diciotto punti giocati, Wawrinka firma il 6-3.

Il quarto set ha poca storia: Medvedev vince otto dei primi nove punti, sale sul 2-0 e cancella la palla per l’immediato controbreak. Sul 3-0 il russo comanda agevolmente ed addirittura centra un secondo break portandosi sul 5-1. L’epilogo è vicino e nel settimo gioco il russo al primo match point vola in semifinale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *