Seguici su

Ciclismo

Tour of Britain 2019: dominio di Mathieu van der Poel! L’olandese vince anche l’ultima tappa e conquista la generale

Pubblicato

il

Un vero e proprio dominio quello di Mathieu van der Poel al Tour of Britain 2019. Il fuoriclasse olandese si è imposto anche nell’ultima tappa, 166 km da Altrincham a Manchester, ottenendo così il terzo successo parziale in questa edizione e conquistando anche la classifica generale. Il corridore della Corendon-Circus ha battuto al fotofinish il connazionale Cees Bol (Sunweb) e il nostro Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), che chiude al secondo posto nella generale a 17” da van der Poel, dando ottimi segnali in vista dei Mondiali, dove sarà il capitano della squadra azzurra.

Una frazione conclusiva che è stata ricchissima di attacchi. Nella prima parte si forma una fuga a tre con Matthew Holmes (Madison Genesis), Gabriel Cullaigh (Team Wiggins-LeCol) e Emil Vinjebo (Riwal Readynez), che vengono ripresi a 80 km dal traguardo. È il Team Ineos che prova poi a ribaltare la situazione, con l’azione in solitaria di Pavel Sivakov, ma anche questo tentativo verrà annullato. Gli scatti però non si fermano e ai -25 km si forma un nuovo terzetto con Michal Golas (Team Ineos), Larry Warbasse (AG2R La Mondiale) e Mark Christian (Team Wiggins-LeCol). Dopo una decina di chilometri anche loro vengono riassorbiti e ci provano successivamente anche Trentin, subito stoppato da Van der Poel, e Gianni Moscon (Team Ineos), ripreso negli ultimi chilometri.

Ci si gioca così la vittoria in volata, con un testa a testa serrato tra Van der Poel e Bol, da dietro prova a rimontare anche Trentin e i tre si trovano così insieme sulla linea del traguardo, con il fotofinish che premia il campione nazionale olandese. Nella top10 altri due italiani: Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), quinto, seguito da Sacha Modolo (EF Education First). In classifica generale trionfo quindi di Van der Poel con 17” su Trentin e 50” su Jasper de Buyst (Lotto Soudal), mentre al sesto posto si piazza Moscon a 1’01”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By Spotter2Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *