Seguici su

Senza categoria

Tennis, Laver Cup 2019: John Isner e Jack Sock portano in vantaggio il Resto del Mondo, battuti al super tie-break Roger Federer e Stefanos Tsitsipas

Pubblicato

il

Nel primo incontro odierno al Palexpo di Ginevra della Laver Cup 2019, un entusiasmante doppio, il Resto del Mondo con gli statunitensi John Isner e Jack Sock ha battuto col punteggio di 5-7 6-4 10-8 in un’ora e 48 minuti la coppia dell’Europa formata dallo svizzero Roger Federer e il greco Stefanos Tsitsipas.

Dopo il forfait di Rafael Nadal per i problemi alla mano che l’hanno condizionato anche ieri il punto debole della coppia europea è teoricamente Tsitsipas che perde subito il servizio nel terzo gioco, anche per colpa di una volée di rovescio lunga di Federer sull’ultimo punto, ma c’è l’immediato controbreak su Sock perché Isner ha iniziato completamente fuori dal match. Si arriva senza più alcun break sul 6-5 per l’Europa e qui Sock concede due set point a Federer e Tsitsipas, uno con un doppio fallo, ma li annulla con la prima di servizio, arriva però un altro doppio fallo dello statunitense e stavolta Stefanos, che in realtà è stato il migliore in campo nel primo set, piazza una risposta micidiale che mette in difficoltà Jack e poi è Roger che chiude con la volée dopo 46 minuti.

Come nel primo set l’Europa subisce il break nel terzo game sul servizio di Tsitsipas da 40-15, a causa di un paio di disastri a rete di Federer e grazie a Isner che rimanda dall’altra parte miracolosamente cadendo un colpo tiratogli addosso dal greco. Sock nel game successivo annulla una palla break su una risposta tutt’altro che impossibile di Tsitsipas e stavolta conferma il break di vantaggio. Sul 5-3 per il Resto del Mondo Federer si salva da 0-30, entusiasmante il decimo game nel quale Isner, che si è messo a giocare dopo un inizio disastroso, annulla due palle break con la prima di servizio, la stessa arma con cui chiude il parziale al terzo set point.

Per l’ennesima volta in questa Laver Cup si va al super tie-break, Europa avanti 2-0, il Resto del Mondo rimonta e ha la chance del 3-2 con minibreak ma Sock la spreca buttando lungo uno smash dopo un miracoloso recupero di Tsitsipas, tuttavia anche il greco sul 4-3 a suo favore sbaglia malamente col dritto. Sul 4-4 Isner gioca una gran risposta di rovescio e poi mette due bastonate di servizio: 7-4 per il Team World. Sull’8-6 Federer, molto meglio di Tsitsipas in questo super game decisivo, propizia il minibreak, ma subito dopo Sock infila una risposta vincente e poi Isner chiude 10-8 con l’ennesima prima di Tsitsipas. Resto del Mondo ora in vantaggio per 8-7 perché nell’ultima giornata le vittorie portano tre punti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *