Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Coppa del Mondo 2019: Liren e Aronian avanzano ai quarti, eliminato Mamedyarov. Xiong beffa Duda

Pubblicato

il

Gli ottavi di finale della Coppa del Mondo di scacchi 2019, in corso di svolgimento a Khanty Mansiysk in Russia, sono terminati oggi con la giornata riservata agli spareggi in tempo rapido delle cinque coppie di giocatori che dopo le due sfide a tempo lungo erano risultati in parità.

Nessun problema per il numero 1 del seeding Ding Liren che riesce per la seconda volta di fila a vincere entrambe le sue partite in 25+10. Questa volta la vittima sacrificale è il russo Kirill Alekseenko (49) che non ha davvero scampo in rapid contro l’iniziativa presa dal cinese in entrambe le partite, la prima chiusa in appena 24 mosse, la seconda dopo una lunga e costante pressione che ha costretto alla resa alla 62esima.

Dopo l’uscita di scena di Wesley So ieri saluta anche l’altro statunitense di punta, Leinier Dominguez Perez (8), che deve cedere in due partite al russo Alexander Grischuk (9). Pattata la prima abbastanza rapidamente con il bianco lo statunitense si è lasciato schiacciare nella successiva partita e costantemente si è visto sempre più sotto pressione, finendo per concedere un pezzo e la partita. L’unico rappresentante a stelle e strisce a sopravvivere è incredibilmente l’astro nascente Jeffery Xiong (31) che ha avuto la meglio nella partita forse più bella e interessante della giornata contro un altro eccezionale giovane come Jan-Krzysztof Duda (18). A Xiong non è bastato lo scalpo di Anish Giri (2) nel turno precedente e dopo 4 partite in cui il bianco ha sempre avuto la meglio, ha portato a casa il decisivo punto e mezzo nelle sfide a 5+3. La particolarità sta nel fatto che l’americano ha ora una striscia aperta di 5 partite consecutive vinte col bianco, una cosa assolutamente rara e che sottolinea l’eccellenza di questo giocatore nello sfruttare il tratto.

Esce di scena uno dei favoritissimi del torneo nel derby armeno: Shakhriyar Mamedyarov (7) viene sconfitto al 10+10 dal connazionale Teimour Radjabov (10), vecchio enfant prodige del circuito. Al termine di tre sfide abbastanza equilibrate tutte finite in patta, il numero 7 del seeding ha commesso un paio di gravi errori col bianco ed ha finito per perdere materiale, partita e torneo. Avanza infine l’armeno Levon Aronian (6) che riesce a sbarazzarsi del vietnamita Quang Liem Le (22) dopo quattro spareggi, vincendo come spesso gli è accaduto nel corso di questo torneo da nero per poi pareggiare la successiva partita e vincere la sfida.

Risultati Spareggi Ottavi di finale:

(1) Ding Liren (CHN, 2811) – (49) Kirill Alekseenko (RUS, 2671) 2 – 0

(9) Alexander Grischuk (RUS, 2759) – (8) Leinier Dominguez Perez (USA, 2763) 1,5 – 0,5

(18) Jan-Krzysztof Duda (POL, 2730) – (31) Jeffery Xiong (USA, 2707) 2,5 – 3,5

(7) Shakhriyar Mamedyarov (AZE, 2767) – (10) Teimour Radjabov (AZE, 2758) 1,5 – 2,5

(22) Quang Liem Le (VIE, 2708) – (6) Levon Aronian (ARM, 2758)  1,5 – 2,5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: shutterstock.com

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *