Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Coppa del Mondo 2019: Ding Liren raggiunge Radjabov in finale e si qualifica per il Torneo dei Candidati 2020

Pubblicato

il

Ding Liren è il terzo partecipante ufficiale al Torneo dei Candidati della prima metà del 2020 che designerà lo sfidante del norvegese Magnus Carlsen. Il cinese, nel derby di semifinale di Coppa del Mondo con Yu Yangyi, si impone per 2.5-1.5 dopo le prime due partite di spareggio, raggiungendo l’azero Teimour Radjabov nell’ultimo atto. La finale per il terzo posto, invece, sarà disputata da Yu Yangyi e dal francese Maxime Vachier-Lagrave. Dopo il giorno di riposo accordato per la giornata di domani, le due finali cominceranno lunedì, sulla distanza delle quattro partite a cadenza classica e, se non dovessero queste bastare, una quinta giornata dedicata agli spareggi a cadenza veloce.

Se nella prima delle due partite di spareggio odierne la variante piuttosto rara della Nimzo-Indiana scelta da Yu Yangyi non porta a nient’altro che a una blanda patta dopo la trentesima mossa, lo scenario della seconda cambia tutto. Yangxi chiarisce subito le proprie intenzioni bellicose: con il Nero, dopo 1. c4 e5 (apertura Inglese) 2. Cf3, attiva il contrattacco Kramnik-Shirov portando il suo Alfiere in b5. Ne segue una sottovariante che, nei tre casi (illustri: un Gelfand-Anand e una partita del promettentissimo indiano Praggnandhaa) in cui è stata usata ha portato alla patta. Tuttavia, Yangxi, al 33° e 34° tratto, si scava la propria fossa giocando in maniera talmente incauta da rimanere in svantaggio di materiale senza compenso posizionale. In particolare, appena superato il controllo del tempo alla quarantesima Ding Liren si ritrova con Torri contro Torre e Cavallo, oltre che con un pedone in più: tanto basta a forzare, alla quarantatreesima, l’abbandono di Yangxi.

Come conseguenza del successo di Liren, si libera un posto per la qualificazione tramite il rating ELO, che determina il settimo qualificato: ad oggi, il prescelto sarebbe l’olandese Anish Giri, che però può ancora entrare nei Candidati tramite il FIDE Grand Swiss dell’Isola di Man che partirà il 9 ottobre, con un unico posto in palio.

SEMIFINALI COPPA DEL MONDO DI SCACCHI

(1) Ding Liren (CHN, 2811) – (12) Yu Yangyi (CHN, 2763) 2.5-1.5

(10) Teimour Radjabov (AZE, 2758) – (3) Maxime Vachier-Lagrave (FRA, 2774) 1.5-0.5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: carlo fornitano / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *