Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, ISU Junior Grand Prix Riga 2019: Daria Usacheva al banco di prova, esordio per Nikolaj Memola

Pubblicato

il

Dopo la tappa americana di Lake Placid (New York), il circuito Junior Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio artistico ritorna per il terzo appuntamento in Europa, precisamente presso la Volvo Ledus Halle di Riga, in Lettonia.

Anche in quest’occasione avremo la possibilità di assistere al debutto di una pattinatrice russa dalle doti eccezionali. Si tratta di Daria Usacheva, ennesimo asso della Sambo 70 di Mosca guidato dal team di Eteri Tutberidze, nota per la grande qualità nei salti, in particolare nell’axel, elemento che, come praticamente tutte le sue compagne di squadra, sta già provando in allenamento con tre e giri e mezzo di rotazione. A causa del secondo rinvio della quotata Alena Kanysheva, terza classificata nella Finale del 2018 di Vancouver, tornerà già sul ghiaccio Maiia Khromykh, pattinatrice che aveva già convinto a Courchevel conquistando la vetta classifica nel primo segmento di gara ma che era stata protagonista di una battuta d’arresto nel libero scivolando in terza posizione con il punteggio di 179.32.

Cercheranno di accaparrarsi un posto al vertice le nipponiche Rion Sumiyoshi (terza nella tappa canadese dello scorso anno a Richmond) e la debuttante Rino Matsuike, oltre che la sudcoreana Haein Lee, posizionatasi sul gradino più basso del podio a Ljubljana nel 2018. Tra le grandi attese figura inoltre la russa naturalizzata polacca Ekaterina Kurakova, atleta classe 2002 con grandi ambizioni. Ekaterina, stanziata in Canada alla corte di Brian Orser, ha infatti ben impressionato nei consueti test di inizio stagione atterrando elementi importanti come le combinazioni triplo lutz/triplo toelooptriplo lutz/euler/triplo flip. Malgrado delle rotazioni non sempre complete e un filo d’entrata del lutz instabile, la pattinatrice è destinata ad essere una delle pretendenti a occupare la top 5 nella scena continentale.

Nell’individuale maschile il Giappone cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva dopo i trionfi di Yuma Kagiyama e Shun Sato schierando il debuttante Kao Miura, il quale ha già staccato in gara il quadruplo toeloop; il nipponico dovrà però fare i conti con avversari competitivi, tra cui spiccano non solo lo statunitense Andrew Torgashev, pattinatore con molta esperienza che salvo sorprese presenterà la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop, ma anche il russo Andrei Mozalev, primo l’anno scorso nella tappa di Ostrava.

Nella danza infine faranno capolino tantissime coppie giovani all’esordio assoluto, come le due russe Elizaveta Khudaiberdieva-Andrey FilatovSofya Tyutyunina-Alexander Shustitskiy e quella statunitense Molly Cesanek-Yehor Yehorov.

A rappresentare l’Italia sarà Nikolaj Memola, intenzionato ad aprire nel migliore dei modi la stagione azzurra per ciò che concerne il settore maschile che, nelle prossime tappe, sarà impreziosito dalla presenza di Gabriele Frangipani e Daniel Grassl. Nikolaj, classe 2003 stanziato all’Agorà di Milano sotto la guida di Olga Romanova, presenterà per la prima volta i nuovi programmi, nello specifico “Fly“, “Experience” di Ludovico Einaudi per lo short e la colonna sonora di “Angeli e demoni” musicata da Hans Zimmer per il libero.

Le gare inizieranno dunque giovedì 5 settembre con gli short program individuali; alle ore 12:00 italiane inizierà la categoria femminile per proseguire alle 17:20 con quella maschile. Venerdì 6 sarà la rhythm dance ( inizio ore 12:30) ad inaugurare la seconda giornata che si concluderà con il programma libero femminile (inizio ore 15:35). L’evento si chiuderà quindi sabato 7 prima con il libero maschile a cominciare dalle 11:45 e, successivamente, con la free dance (inizio 15:45). Si potrà seguire interamente la competizione sul canale ufficiale YouTube “ISU Junior Grand Prix” con il commento in inglese del celebre Ted Barton.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Junior Grand Prix (Riga Event)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *