Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2019: per Valentino Rossi un finale di stagione da limbo?

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2019 mette in archivio il 13esimo appuntamento della sua stagione e si prepara per le ultime sei tappe che condurranno il Circus fino a Valencia a metà novembre. Il campionato, com’è ben noto, è già ampiamente concluso. Marc Marquez ha ampiamente chiuso ogni discorso a livello di titolo iridato, sempre che ce ne sia stato uno. Il suo margine di vantaggio parla di 93 lunghezze su Andrea Dovizioso, 124 su Danilo Petrucci in terza posizione, quindi 126 su Alex Rins, 141 su Maverick Vinales e addirittura 146 su Valentino Rossi. Una cifra esorbitante che, ovviamente, appare come sale su una ferita per il pilota di Tavullia che, oltre a tutto questo, prosegue in un rapporto di odio e amore con la sua Yamaha.

Nelle sei gare che ci separano dal 2020, quindi, quali saranno gli obiettivi realistici per il “Dottore”? Iniziamo con il dire che per una volta in carriera il nove volte campione del mondo è in una sorta di limbo. Qualunque cosa arriverà non cambierà i suoi scenari. La stagione rimarrà comunque deludente e il suo morale lo seguirà di conseguenza, ricordando che, almeno sulla carta, si entrerà poi nell’ultima annata della sua carriera.

In primo luogo, quindi, il nove volte iridato dovrà sbloccarsi e tornare al successo. Un risultato che manca da oltre due anni. Quel successo ad Assen 2017 ormai è tristemente famoso e rischia davvero di divenire l’ultimo della sua esperienza nel Motomondiale se la M1 non gli permetterà di competere davvero con i rivali più temibili.

Inoltre, e non è un aspetto da poco, sarà in palio molto all’interno del box Yamaha. Fabio Quartararo e Maverick Vinales stanno mettendo in forte discussione il ruolo di “prima guida” nel team di Iwata e, quindi, il nove volte campione del mondo dovrà provare a rimettere in chiaro le gerarchie. Non sarà semplice, dato che i due giovanili colleghi di marchio sembrano molto più a proprio agio con la moto, a differenza dello stesso Rossi.

Il Mondiale MotoGP 2019 ripartirà nel prossimo weekend da Aragon, quindi si trasferirà in Asia per i round di Thailandia, Giappone, Australia e Malesia, prima della chiusura di Valencia. Sei tappe che non diranno molto a livello generale, ma che significheranno tantissimo per Valentino Rossi, per uscire da un limbo che lo sta attanagliando da troppo tempo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *