Seguici su

Judo

Judo, Europei Junior 2019: Martina Esposito è di bronzo nei 70 kg! Quinto posto per Prosdocimo nei 73 kg maschili

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare positiva per i colori azzurri in quel di Vantaa (Finlandia) nell’ambito dei Campionati Europei Junior 2019 di judo che si concluderanno domani con le ultime cinque categorie del programma. La Nazionale Italiana porta a casa la seconda medaglia della rassegna dopo l’argento di Silvia Pellitteri nei 57 kg grazie al bellissimo terzo posto di Martina Esposito nei -70 kg, anche se c’è un pizzico di rammarico per la quinta piazza di Mattia Prosdocimo nei -73 kg.

Prosegue il percorso di crescita della promettente diciassettenne Martina Esposito, capace di salire per la terza volta sul podio continentale a livello giovanile dopo il bronzo del 2017 e l’oro del 2018 tra i Cadetti. Questa volta la napoletana cresciuta nello Star Judo Club di Scampia si è consacrata tra le migliori Under 21 in Europa nei 70 kg mettendo un altro sigillo su un 2019 assolutamente strepitoso in cui ha conquistato per la prima volta anche il titolo italiano junior e senior. La nostra portacolori ha disputato un ottimo torneo partendo con due agevoli vittorie per ippon nei regolamentari contro la slovacca Nina Gersiova e la croata Andela Violic prima di doversi arrendere ai quarti di finale al cospetto della più esperta georgiana Mariam Tchanturia per squalifica (tre shido). Nei ripescaggi Martina ha reagito alla grande imponendosi per ippon sulla croata Lara Kliba e poi nella finale per il bronzo sulla temibile israeliana Maya Goshen (n.2 del seeding) con una presa di immobilizzazione allo scadere dei quattro minuti regolamentari.

L’epilogo non è stato altrettanto positivo per Alessandro Prosdocimo nella sua corsa verso la medaglia nei 73 kg maschili, con il judoka azzurro classe 2000 che si è fatto sorprendere dall’austriaco Mathias Czizsek in uno spareggio per il bronzo sulla carta non impossibile. In precedenza erano arrivate le vittorie sull’austriaco Samuel Gassner, il finlandese Valtteri Olin ed il portoghese Joao Fernando (ai ripescaggi) a fronte di una sconfitta ai quarti contro il russo Makhmadbek Makhmadbekov. Per quanto riguarda gli altri italiani in gara oggi, c’è da registrare il settimo posto di Giacomo Gamba nei -81 kg e gli ottavi di finale raggiunti da Kenny Komi Bedel (81 kg), mentre Andrea Spicuglia (73 kg), Flavia Favorini e Nicolle D’Isanto (entrambe -63 kg) hanno al massimo superato un turno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Martina Esposito

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *