Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2020: successi per Vipiteno, Cortina e Ritten, cadono Valpusteria e Gherdeina, Asiago vince il derby con Fassa

Pubblicato

il

Archiviata la prima giornata di Alps Hockey League 2020, torneo europeo di hockey su ghiaccio. Si sono disputate questa sera ben nove partite con numerose squadre italiane coinvolte. Innanzitutto ci sono da segnalare i successi di Vipiteno, in casa del Vienna per 3-2, di Cortina, sul campo del Bregenzerwald con il punteggio di 7-2, e di Ritten, all’overtime sul Lustenau per 5-4. Sconfitte invece Valpusteria, 3-0 dal Feldkirch, e Gherdeina, 2-1 per mano del Kitzbuhel. Infine Asiago si aggiudica al supplementare il derby con Fassa con il risultato finale di 2-1.

VIENNA-VIPITENO 2-3

I Broncos, guidati dal nuovo coach Dustin Whitecotton, partono forte e trovano il vantaggio al minuto 09:47 con lo statunitense Jamie Milam su assist del canadese Mathieu Lemay, ma la formazione viennese trova il pari sul finire del primo periodo con la firma dello svedese Emil Lindblom. Dopo una seconda frazione a reti bianche, la partita si riaccende nell’ultimo terzo con la squadra dell’Alta Val d’Isarco che ritrova il vantaggio sfruttando una situazione di powerplay con Tobias Kofler, seguito dal momentaneo 3-1 marcato da Slater Doggett sul passaggio vincente ancora di Lemay. A nulla vale per i “Caps” il gol a 1’28” dalla conclusione ancora di Lindblom.

BREGENZERWALD-CORTINA 2-7

Gli ampezzani cominciano la stagione con il piede giusto dominando la sfida di esordio in terra austriaca. I biancocelesti di coach De Bettin mettono in cassaforte il risultato già a due terzi di gara grazie ad un parziale di 4-0, in seguito alle reti di Remy Giftopoulos (in superiorità numerica), Riccardo LacedelliAlessandro ZanattaNick Bruneteau. Nell’ultima ripresa gli Hafro devono solo gestire e trovano la gloria personale anche Kevin KingFrancesco AdamiAndrea Moser. Per i padroni di casa vanno a segno Julian MetzlerDaniel Ban.

FELDKIRCH-VALPUSTERIA 3-0

Delusione cocente per i vice-campioni della competizione e dominatori dalla scorsa regular season. I Lupi subiscono infatti una pesante sconfitta in casa del VEU: gli austriaci si impongono grazie a due marcature nel primo periodo ed una nel secondo. Apre le danze in situazione di powerplay il canadese Dylan Stanley al minuto 06:41, cui segue circa 10 minuti più tardi il raddoppio di Sven Grasbock, imbeccato da Smail Samardzic. Chiude i giochi al 34′ il ceco Robin Soudek, lanciato a rete da Gregor Pilgram.

KITZBUHEL-GHERDEINA 2-1

Sconfitta all’esordio anche per la squadra ladina che cade sul campo delle Aquile. I tirolesi trovano il vantaggio al minuto 13:41 con Mario Ebner su assist del ceco Adam Havlik. Al 10′ del secondo terzo è ancora Havlik a inventare e pescare in superiorità numerica il finlandese Lasse Uusivirta, che realizza il 2-0. La squadra di coach Erwin Kostner riapre la partita a poco più di 10′ dal termine con il gol di Brad McGowan, ma l’assalto finale non produce l’effetto sperato.

LUSTENAU-RITTEN 4-5 (dopo supplementare)

Il match probabilmente più spettacolare della serata quello tra Lustenau e Ritten. I Leoni austriaci si ritrovano avanti 4-0 dopo 21′ di gioco, in virtù di un avvio di gara dominante, con il sigillo di Dominic Haberl e la successiva tripletta realizzata dal canadese Chris D’Alvise. I Buam si scuotono nel secondo tempo e portano il punteggio sul 4-2 con le reti di Julian KostnerAndreas Lutz. Al minuto 08:33 dell’ultimo terzo i Campioni d’Italia accorciano ulteriormente le distanze grazie alla marcatura dell’americano Matthew Lane, ma la squadra di Collalbo compie l’impresa ad 1’02” dalla fine quando Alex Frei in inferiorità pareggia i conti. All’overtime poi la spunta il Ritten con il gol vittoria di Kostner al minuto 02:23.

ASIAGO-FASSA 2-1 (dopo supplementare)

Il primo derby italiano della stagione se lo aggiudica Asiago: all’Odegar i giallorossi la spuntano all’overtime soffrendo più del previsto contro Fassa. I padroni di casa trovano il vantaggio immediatamente con il solito Marco Rosa, servito in situazione di powerplay dal canadese Vince Loschiavo. I Falcons pareggiano la partita nel corso del 4′ della terza ripresa grazie alla rete dello svedese Linus Lundstrom, il quale sfrutta al meglio il passaggio vincente di Edoardo Caletti. Il match viene deciso al minuto 02:05 del supplementare ancora da Rosa, stavolta imbeccato da Alex Gellert.

Per vedere tutti i risultati dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.

Per vedere la classifica generale dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *