Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Mondiali 2019: le Farfalle a caccia della medaglia, l’Italia sogna nell’all-around

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE DEL CONCORSO GENERALE A SQUADRE DEI MONDIALI DI GINNASTICA RITMICA (INIZIO ORE 12.30)

Le Farfalle sono pronte a volare ai Mondiali 2019 di ginnastica ritmica, dopo cinque giorni riservati alle individualiste è arrivata l’ora dell’Italia che domani sarà protagonista assoluta nella finale del concorso generale riservato alle squadre. La nostra Nazionale salirà in pedana con grandi ambizioni, le ragazze di Emanuela Maccarani cercheranno di difendere la medaglia d’argento conquistata lo scorso anno a Sòfia e hanno tutte le carte in regola per confermarsi (o fare meglio) sul giro completo. Le azzurre, già certe della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 proprio in virtù del podio raggiunto lo scorso anno, proveranno a essere assolute protagoniste in un pomeriggio di fuoco dove si deciderà tutto: due ore di gara, un tutto o niente in cui l’Italia cercherà di fare la differenza al termine di una stagione caratterizzata da risultati altalenanti.

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta porteranno in gara due esercizi di assoluto spessore, regalano magie con i cinque cerchi e poi nel misto (clavette/nastri) riescono sempre a brillare per classe ed eleganza. Si preannuncia una battaglia durissima con la favoritissima Russia detentrice del titolo, con la sempre lanciatissima Bulgaria, con la temibile Ucraina senza però sottovalutare Israele e Giappone che potrebbero essere le outsider. In palio cinque pass per i Giochi (ma il discorso non riguarda appunto l’Italia) e otto posti per le Finali di Specialità di domenica (prove non olimpiche).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *