Seguici su

Ciclismo

Coppa Agostoni 2019: Aleksandr Riabushenko beffa Lutsenko in volata. Quarto Rota, quinto Visconti

Pubblicato

il

È una fuga a due ad animare la prima delle classiche italiane di ciclismo di fine stagione: la Coppa Agostoni. Giunta alla sua 73ma edizione, la storica corsa con partenza ed arrivo a Lissone (195,5 chilometri con Colle Brianza e Lissolo come salite decisive), non ha sorriso ai colori azzurri: sono andati a giocarsi il successo infatti Alexey Lutsenko (Astana) e Aleksandr Riabushenko (Uae Team Emirates), con il bielorusso che l’ha spuntata in uno sprint ristretto. Prima vittoria da professionista per il classe 1995.

L’azione decisiva è nata a 40 chilometri dal traguardo, in discesa, dopo l’ultima scalata al Lissolo: la coppia tutta dell’Est Europa formata da Alexey Lutsenko (Astana) e Aleksandr Riabushenko (Uae Team Emirates) è andata via e con cambi regolari ha guadagnato su tutti i rivali. Un gruppo formato da Giulio Ciccone (Nazionale Italiana), Andrea Garosio (Bahrain-Merida), Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Lorenzo Rota (Bardiani-Csf), Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia), Nikolai Cherkasov, Aleksandr Vlasov (Gazprom-RusVelo) e Warren Barguil (Arkea-Samsic) non è riuscito a riportarsi sotto.

Sprint a due per i primi con Riabushenko che l’ha spuntata di poco sul rivale. Alle loro spalle Cherkasov ha regolato gli inseguitori, con gli italiani Rota e Visconti a completare la top-5. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
;

Foto: Markus Wissmann / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *