Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Philippe Gilbert vince il Ruban Jaune: il premio per la corsa più veloce del mondo! Matteo Trentin abdica dopo 4 anni

Pubblicato

il

Uno dei premi più vecchi del mondo del ciclismo è il celeberrimo Ruban Jaune, il riconoscimento che va al vincitore della corsa più veloce con un chilometraggio superiore ai 200 km. L’idea venne a Henri Desgrange, colui che è considerato il creatore del Tour de France, nel lontano 1936. Il premio era detenuto dal nostro Matteo Trentin da ormai quattro anni, il trentino vinse infatti la Parigi-Tours 2015 con la media di 49,642 km/h e da quel momento nessuna corsa in linea oltre i 200 km si era spinta oltre quel limite.

Fino a due giorni fa quando alla Vuelta di Spagna si è corsa la rapidissima Aranda de Duero-Guadalajara di 219,6 km: il belga Philippe Gilbert ha vinto con la straordinaria media di 50,63 km/h e si è così portato a casa il Ruban Jaune, non sarà facile per nessuno rasentare la strepitosa media di 51 km/h in una gara di quella durata. La corsa in linea più veloce di tutti i tempi, indipendentemente dal chilometraggio, è una tappa del Tour of Qatar 2014 dove ci si spinse a una media di 56,816 km/h (vinse Tom Boonen).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *