Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: la presentazione della corsa in linea juniores femminile. Sofia Collinelli e Camilla Alessio le punte azzurre

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PROVA IN LINEA JUNIORES FEMMINILE DALLE ORE 9.40 (27 SETTEMBRE)

Seconda giornata dedicata alle prove in linea al Campionato del Mondo di ciclismo su strada dello Yorkshire. Questa mattina infatti, andranno in scena le juniores, che si sfideranno su una distanza di 92 chilometri da Doncaster ad Harrogate. I primi 60 chilometri sono pressoché piatti, ma in una zona molto ventosa, e questo non è un fattore da sottovalutare. Successivamente si salirà piano piano verso Harrogate, nella parte finale e, ovviamente, decisiva della corsa. Una zona già affrontata dalle atlete che hanno disputato la prova a cronometro, che conoscono bene le insidie del percorso.

L’Italia del CT Salvoldi sarà formata da Sofia Collinelli, Camilla Alessio, Alessia Patuelli e Matilde Vitillo, un quartetto veloce, ma che sa difendersi anche su percorsi insidiosi. Certo è che in un possibile finale allo sprint le nostre chance sono decisamente buone. Camilla Alessio, specialista a cronometro, nonché quarta classificata nella prova iridata di lunedì, lo scorso anno riuscì a chiudere la gara in linea del Mondiale di Innsbruck al settimo posto, un piazzamento che testimonia il fatto che sa reggere molto bene le insidie di una corsa ad eliminazione come può essere un Campionato del Mondo. Sofia Collinelli invece, finora ha collezionato sei vittorie stagionali, di cui due tappe del Giro della Campania, e si è classifica al decimo posto, nonché prima italiana, all’ultima prova in linea del Campionato Europeo. Passiamo poi ad Alessia Patuelli, a segno quattro volte in questo 2019, con la vittoria più recente domenica scorsa al 4° Memorial Valeria Cappellotto. È la più giovane della spedizione azzurra in Inghilterra, compirà 17 anni a dicembre. Chiude Camilla Vitillo, ragazza dall’ottimo spunto veloce, con due vittorie stagionali nel palmares.

Le nostre ragazze dovranno tenere d’occhio la campionessa europea e vice campionessa nazionale olandese Ilse Pluimers, e la francese Kristina Nenadovic. Attenzione poi alla padrona di casa Elynor Backstedt, vincitrice della Gand-Wevelgem, terza lunedì nella prova iridata a cronometro, che ha fatto suo l’EPZ Omloop van Borsele. Possiamo nominare anche un’altra olandese molto interessante come Femke Gerritse. Da non sottovalutare poi la capitana degli USA, Megan Jastrab, campionessa nazionale, vincitrice dell’Healthy Ageing Tour Junior Women e del Piccolo Trofeo Binda di Cittiglio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Facebook VO2 Team Pink

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *