Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Milano-Torino 2019: presentata la 100ma edizione, confermata la doppia scalata al Colle di Superga

Pubblicato

il

È stata presentata oggi a Magenta la Milano-Torino 2019. La classica più antica del mondo, nata nel 1876, quest’anno raggiunge la 100ma edizione, che sarà nel segno della continuità, vista che verrà riproposto lo stesso percorso dello scorso anno, con partenza da Magenta e arrivo sul Colle di Superga dopo 179 km.

A questa corsa, che si svolgerà mercoledì 9 ottobre, parteciperanno 21 squadre, di cui 16 World Tour e 5 Professional. Tra i corridori più attesi al via troveremo Egan Bernal, che dopo il trionfo al Tour de France, proverà a sfruttare le sue doti da scalatore per imporsi. Non sarà presente invece Thibaut Pinot, vincitore lo scorso anno, che ha già annunciato di aver concluso la sua stagione.

Dando uno sguardo più approfondito al percorso, nella prima parte si attraverserà la pianura Padana per arrivare fino al Monferrato, dove ci sarà un tratto di saliscendi, mentre poi si tornerà su strade pianeggianti per giungere sul circuito finale. Qui si affronterà per due volte la salita che porta alla Basilica di Superga. Nel primo passaggio si devierà 600 metri prima dell’arrivo e si affronterà poi una discesa impegnativa verso San Mauro. Si tratta di un’ascesa di 5 km molto dura, visto che la pendenza media è del 9,1% e quella massima del 14%. Ci attende quindi una grande battaglia tra gli scalatori per la vittoria.

ALTIMETRIA MILANO-TORINO 2019

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pierre Teyssot / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *