Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Memorial Pantani 2019: il percorso ai raggi X. Montevecchio e Longiano per eliminare i velocisti

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL MEMORIAL PANTANI DALLE ORE 14.00

Sabato 21 settembre andrà in scena il Memorial Pantani, corsa inserita nel calendario europeo riservata ai professionisti. Lo scorso anno a vincere sul traguardo di Cesenatico fu l’azzurro Davide Ballerini (Astana) che sarà al via anche quest’anno. Grande attesa, poi, per vedere all’opera il vincitore del Tour de France 2019, Egan Bernal (Ineos) che sta ben figurando anche nell’ultima fase di stagione. Il percorso, però, non favorisce certo gli scalatori che negli ultimi chilometri non troveranno mai terreno fertile sotto le loro gambe. Ecco perché è attesa gara dura fin dal primo metro con il solo obiettivo di eliminare le ruote veloci.

Il percorso ai raggi X

In totale la corsa prevede 200 Km, di cui i primi 150 davvero impegnativi mentre gli ultimi di totale pianura fino alla traguardo. Si parte dalla località di Castrocaro, si affronta il primo GPM di giornata, “Le Volture” 2.1 Km al 5.4%. Una rapida discesa precede il passaggio da Predappio e la seconda salita fino a Rocca delle Camminate, 7.3 Km al 4.1%. La picchiata verso Meldola precede la durissima salita a Monte Cavallo, 7 Km al 5.3 % ma diverse rampe in doppia cifra.  La successiva discesa introduce la corsa nel circuito sopra i colli cesenati, i corridori dovranno infatti affrontare 3 volte la salita di Montevecchio 4.3 Km al 7%. Dalla cima dell’ultima scalata mancheranno ancora 63 Km ed una sola asperità, la salita a Longiano 2.2 Km al 4.5%.

In questi ultimi frangenti di strada in pendenza sicuramente si deciderà la corsa, le ruote veloci dovranno tenere duro perché poi li attende più di 40 Km completamente piatti dover poter recuperare lo svantaggio, giocandosi così le proprie carte allo sprint. I corridori che hanno più attitudini da scalatori, invece, avranno l’obbligo di fare corsa dura selezionando un gruppo decisamente meno folto di quello alla partenza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *